Pasta frolla...... per biscotti e crostate

Questa pasta frolla è ottima per crostate e biscotti semplici.
Io ho preparato più volte questi biscotti per le feste dei miei nipoti e per i figli delle mie colleghe
sono simpatici e piacciono molto ai bambini....di tutte le età.
Cosa ti serve

500 gr. di farina 00
250 gr. di burro
200 gr. di zucchero fino
Buccia di 1/2 limone grattugiata
1/2 bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
3 tuorli
1 uovo intero
1 pizzico di sale
per decorare: 
glassa al cioccolato fondente o bianco oppure al latte
monpariglia
mini smarties
Come si fanno
Mettere nella planetaria il burro, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e l'interno della mezza bacca di vaniglia, azionarla a bassa velocità con il gancio a k per qualche secondo e quindi aggiungere i tuorli e l'uovo intero.
Impastare ancora per qualche secondo e poi aggiungere la farina con il pizzico di sale.
Azionare ancora la planetaria per amalgamare il tutto, quindi continuare a lavorare la pasta su una spianatoia fino a renderla omogenea. Formare un panetto, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero per almeno 1 ora prima di usarla.
Stendere la frolla di uno spessore di 5 mm. e ritagliare i biscotti, disporli su carta da forno e cucinarli in forno caldo a 175-180 gradi fino a che non cominciano a colorarsi.
Per questi biscotti ho usato una formina a forma di goccia ed ho ottenuto questi biscotti:
per la decorazione: intingere la parte della punta nel cioccolato, spargere la monpariglia o attaccare gli smarties sopra il cioccolato prima che si asciughi.
Con una sacca da pasticceria decorare il viso
Far asciugare completamente. 














Etichette: