Pages

giovedì 23 febbraio 2012

Torta di carote

Questa torta era nella mia lista di "dolci da provare" da tempo.
E' una ricetta di M. Santin e mi sembrava diversa da quelle che ho normalmente trovato un po' in giro e devo dire che mi è proprio piaciuta.
Cosa ti serve
per uno stampo da 18-20 cm. di diametro
2 uova
100 gr. di zucchero semolato
50 gr. di farina 00
75 gr. di mandorle in farina
60 gr. di nocciole in farina
10 gr. di lievito per dolci
250 gr. di carote grattugiate non troppo fine
30 gr. di olio extra vergine di oliva leggero (tipo il ligure)
1 pizzico di sale
zucchero a velo per spolverizzare
Come si fa
Mischiare la farina 00 con la farina di mandorle, quella di nocciole e il lievito per dolci e lasciare da parte. In un altro recipiente grattugiare le carote con una grattugia fine, non frullate perché rilascerebbero troppo liquido.
Montare gli albumi con una parte dello zucchero e il sale.
In un' altra ciotola montare i tuorli con il resto dello zucchero.
Unire i tuorli e gli albumi montati e incominciare a unire le farine mischiate in precedenza e l' olio quindi unire anche le carote grattugiate, aiutandosi con una spatola incorporate bene il tutto.
Imburrare e infarinare uno stampo apribile, versare il composto e livellare.
Infornare a 180° in forno già caldo e dopo 15 minuti abbassare la temperatura a 170° e continuare la cottura per altri 15-20 minuti.
Controllare comunque la cottura con uno stecchino, quando esce asciutto il dolce è pronto. Quando il dolce sarà freddo spolverizzare con lo zucchero a velo.





9 commenti:

  1. Proprio bella questa torta! E' vero, è diversa da quelle che si trovano di solito..io ne ho provate un pò, non sono ancora appagata però! Chissà che la ricetta giusta sia questa, da provare sicuramente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala è buona e non è di quelle che restano umide. Ciao e un bacio alla piccola Gioia !!!!!

      Elimina
  2. Eh già, ispira questa torta. Io è un pezzo che devo farne una di Montersino con gli albumi, magari tra qualche giorno la vedrai nel blog, spero di trovare il tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di vedere presto pubblicata quella di albumi di Montersino così ci dirai anche come è questo dolce. Vorrei provare a farlo anche io chissà !!!!
      ciao.

      Elimina
  3. che bella questa torta!!!anch'io vorrei farla,ma mi manca sempre la farina di mandorle e vedo che in questa c'è anche la farina di nocciole!devo provarla! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia, le farine di nocciole, mandorle ecc. io me le faccio macinando finemente la frutta secca con un tritatutto così ce l'ho sempre pronta !!!!

      Elimina
  4. Uuuuhhh, che bellezza! Sembra bella morbida e "umida" all'interno al punto giusto! Grazie per questa incantevole ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima torta e bella presentazione, una torta che da sempre molte soddisfazioni!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  6. grazie di essere passata a trovarmmi e felice di conoscerti!!!! complimenti per il blog, è davvero bellissimo!!!! da oggi ti seguo anch'io!!!!!!! a presto!!!! :-)

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!