Torta con grano saraceno

aprile 01, 2012

Ho assaggiato questa torta per la prima volta in Alto Adige e mi è piaciuta tantissimo. E' una torta soffice, semplice e dal gusto rustico dato dalla farina di grano saraceno che con l' acidulo della confettura di mirtilli rossi è perfetta. 

Cosa ti serve
per uno stampo da 24 cm di diametro
100 gr. di farina 00
150 gr. di farina di grano saraceno
150 gr. di nocciole tritate
6 uova
250 gr. di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
100 gr. di burro
1 bustina di lievito
Per farcire
200 gr. ca. di confettura di mirtilli rossi
Come si fa
Mischia assieme le 2 farine, le nocciole tritate finemente e il lievito.  
Lavora, in una planetaria o con uno sbattitore, le uova con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale. Quando hai ottenuto un composto soffice e ben montato aggiungi le farine, lentamente senza smontare le uova mischiando dal basso verso l’alto. Infine aggiungi il burro fuso ma freddo, incorpora il tutto bene. Versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata e fai cuocere in forno a 170° per circa 40 minuti (fai comunque la prova con uno stecchino).
Lascia raffreddare, taglia per metà orizzontalmente la torta e farciscila con la confettura di mirtilli rossi.
Decora con lo zucchero a velo.



You Might Also Like

31 commenti

  1. Inserita nella "to do" list, ho già la farina a casa, mancano le nocciole ma provvederò, sono una gran amante dei molinetti della molino bianco quindi mi sa proprio che mi piacerà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che ti piacerà provala è abbastanza veloce da fare..e da mangiare!!!! un abbraccio a presto!!!

      Elimina
  2. Buonissima ! Anch'io l'avevo mangiata ma non conoscevo la ricetta. Ma dove trovi la confettura di mirtilli rossi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, la confettura di mirtilli rossi qui dalle mie parti nei supermercati non la ho mai trovata si trova la composta di mirtilli rossi che non è la stessa cosa. La composta va meglio con le carni e altre pietanze, per i dolci è meglio la confettura. Io la prendo quando vado nelle zone di montagna in Alto Adige oppure in Austria. Ulimamente la ho anche trovata in negozi di specialità. Prova a chiedere dove tengono i marchi D'arbo oppure Vis.
      a presto un abbraccio!!!!

      Elimina
  3. Sei bravissima,anche nella presentazione! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefi, come sempre super in tutto !!!
    Oggi qui è una bellissima giornata, ma c' è un forte vento e se devo dirla tutta neanche tanto caldo ... quindi ci starebbe benissimo una fetta della tua torta con un buon the.
    Mi manca solo la farina di grano saraceno, provvederò .
    Buona domenica.
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima,anche qui oggi c'era il vento ora si è calmato e una fetta di torta con il the è giustissima baci a presto!!!!

      Elimina
  5. Non ho mai provato questa farina,da provare sicuramente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Licia vale la pena provarla e voglio approfittare dell' occasione per ringraziarti ancora per il tuo pensiero. Ho pochissimo tempo ma spero presto di poterlo portare a termine. Grazie ancora!!!!

      Elimina
  6. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle

    RispondiElimina
  7. La mia torta preferita! La tua è perfetta :) Ne aprofitto per farti tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena augurisssssimi anche a te!!!

      Elimina
  8. Ciao, complimenti per il blog, è carinissimo! Questa torta deve essere una delizia, sembra sofficissima! Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e passo molto volentieri a presto!!!!

      Elimina
  9. un gusto davvero unico!!!
    Davvero bello il tuo blog!
    Stella

    RispondiElimina
  10. devo provarla, ho giusto della farina di grano saraceno che ho comprato qualche tempo fa ma non ho ancora usato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la provi fammi sapere se ti è piaciuta!!!! a presto

      Elimina
  11. Ma che bella torta!!! Ps. cosa ci preparerai di buono per pasqua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene non ho ancora deciso!!grazie Maria e Buona Pasqua!!!

      Elimina
  12. Che buona questa torta,brava Stefania,mi piace molto il tuo blog ,mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Isabella passo volentieri!! a presto

      Elimina
  13. golosa questa torta, bello il tuo blog, l'ho scoperto per caso e mi sono iscritta tra i tuoi lettori, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  14. Grazie Silvia della tua gradita visita!!!
    A presto !! un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Emanuela Solaroli15 aprile 2012 09:09

    ciao,mi piacciono molto le tue foto delle ricette,ma anche le torte!spero di avere presto il tempo di provarle, comunque brava!ciao Emanuela

    RispondiElimina
  16. Grazie Emanuela!!un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  17. Ciao Stefi, ho rifatto la tua torta in versione gluten-free per la mia nipotina, è venuta buonissima!!!!
    Se non ti dispiace vorrei pubblicarla sul mio blog.
    Grazie per la ricetta, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alessia non può che farmi piacere se la pubblichi sarà sicuramente buona così magari la provo anche io!!
      Colgo l'occasione per farti i complimenti per le belle cose che pubblichi!
      grazie un abbraccio a presto.

      Elimina
    2. Ricetta pubblicata!
      Un abbraccio anche a te, a presto.

      Elimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images

ho Contribuito al

Io ci sono

.

Cookie swap 2015