Torta alle albicocche

giugno 28, 2012


Dopo le ciliegie è il momento di provare le albicocche  nel dolce.


formine e mattarello  TORTA ALLE ALBICOCCHE

Ingredienti 
per uno stampo di cm.24 di diametro


140 gr. di burro

140 gr di zucchero
3 uova
140 gr. di farina 00
20 gr. di frumina o maizena
40 gr. di nocciole tritate finemente
1 bustina di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
1/2 bustina di lievito per dolci (8 gr.)
8-10 albicocche (dipende dalla grandezza)
20 gr. circa di mandorle in scaglie
1- cucchiaio abbondante di zucchero


Inoltre


burro e farina per lo stampo

zucchero a velo per spolverizzare


Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Miscela la farina 00 con la frumina, le nocciole tritate e il lievito.
Metti nel contenitore dello sbattitore il burro morbido, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, la buccia di limone grattugiata e comincia montare fino ad ottenere un composto bello soffice.
Aggiungi le uova una per volta incorporandole bene al composto di burro, aggiungi le farine e amalgama il tutto bene.
Versa il composto nello stampo imburrato e infarinato e disponi le albicocche, divise a metà, con la parte della buccia verso il basso. Spargi sopra le albicocche lo zucchero e poi le mandorle affettate.
Metti in forno caldo a 180° per circa 40 minuti vale comunque la prova "stecchino".
Togli il dolce dallo stampo, fai raffreddare e cospargi con lo zucchero a velo.



formine e mattarello  TORTA ALLE ALBICOCCHE



formine e mattarello  TORTA ALLE ALBICOCCHE



formine e mattarello  TORTA ALLE ALBICOCCHE



formine e mattarello  TORTA ALLE ALBICOCCHE





You Might Also Like

16 commenti

  1. Decisamente squisita! :) Devo provarla assolutamente!
    Buona giornata Stefania
    Nelly

    RispondiElimina
  2. E via con le albicocche allora!! da fare subito anche questa....baci

    RispondiElimina
  3. Ciao! divina così soffice e delicata! adesso si comincia con le albicocche quindi questà è una primissima ma golosa idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Mammamia, che buona! Soffice e poi mi piace l'abbinamento con le nocciole e le mandorle, complimenti :)

    RispondiElimina
  5. complimenti, davvero invitante, la proverò. Ciao

    RispondiElimina
  6. Era proprio quello che cercavo! Idee per dolci con le albicocche; ho un'abbondanza di albicocche in casa, che dopo averne usati due kg per fare la marmellata, me ne restano ancora altri tre o quattro da smaltire!
    Buon pomeriggio
    Gabry

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti andrebbe di partecipare al mio contest?

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

    RispondiElimina
  8. Un dolce molto delicato.Complimenti.

    RispondiElimina
  9. Sono certa sia deliziosa! Uno di quei dolci delicati e assolutamente irresistibili che prepari tu!!! Bravaaaaaa! :)

    RispondiElimina
  10. Bella sofficiosa proprio come piace a me!!
    Prendo subito appunti!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  11. Ciao! Sperando che tu non l'abbia già ricevuto e che ti faccia piacere, nel mio blog c'è un pensierino per te! :)

    RispondiElimina
  12. buonissima devo farla anche io la torta con le albicocche, la tua è davvero invitante. ciao kiara

    RispondiElimina
  13. mi piace per il suo colore e la morbidezza... Ciao

    RispondiElimina
  14. un'infinita golosità...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. buona buona buona!! adoro queste torte con la frutta!

    RispondiElimina
  16. Ciao,Ste! Passa da me, ho una sorpresina per te...

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.