Bacetti amalfitani

settembre 14, 2012


formine e mattarello  BACETTI AMALFITANI


Ingredienti 
per la pasta montata:

450 gr. di farina 00
120 gr. di fecola di patate
300 gr. di burro
200 gr. di nocciole tostate
2 tuorli 
4 uova intere
5 gr. di lievito per dolci 
150 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
1 limone 

Per la crema al limone:

80 gr. di panna fresca
300 gr. di cioccolato bianco
1 bacca di vaniglia
1 limone
50 ml. liquore limoncello 




Monta a lungo, con le fruste elettriche, il burro morbido con lo zucchero, aggiungi i tuorli, le uova intere sempre frullando, i semini della bacca di vaniglia, la buccia del limone grattugiata, un pizzico di sale.
Setaccia la farina, la fecola e il lievito aggiungilo al composto  mescolando con una spatola, deve risultare un impasto liscio e cremoso.
A me l'impasto è risultato un poco troppo asciutto per poter formare i bacetti con la sacca da pasticceria e quindi ho formato  delle palline con le mani.  
La ricetta di De Riso prevede un impasto più morbido e quindi con l'aiuto di una sacca da pasticceria con una bocchetta liscia forma si formano i bacetti.            
Inforno a 180°C per circa 13/15 minuti.
   
Prepara la crema al limone la sera prima in maniera che si solidifichi prima di usarla.
Sciogli il cioccolato con una temperatura che non superi 35/40°C, aggiungi la panna riscaldata a 40°C e miscela rigirando, aggiungi la buccia del limone grattugiata i semini della bacca di vaniglia, profuma anche con il liquore al limoncello e amalgama bene.
Fai raffreddare bene e metti in frigo fino al momento di usare.
Farcisci i bacetti e chiudi due a due.



formine e mattarello  BACETTI AMALFITANI

You Might Also Like

21 commenti

  1. Che delizia la crema che li farcisce,li rifarò di sicuro!Li ho fatti ultimamente con la stessa pasta,ma la farcitura era quella classica!!Grazie,un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Uhm... creama limoncellovanigliacioccolatobianco dev'essere golosissima!

    RispondiElimina
  3. Il loro aspetto è grazioso ma non oso immagginare il loro sapore ... complimenti Stefania ... cioa Giovanna

    RispondiElimina
  4. Pardon immaginare e non immagginare..... Giovanna

    RispondiElimina
  5. quando si dice "uno tira l'altro"........

    RispondiElimina
  6. Ma sono perfetti!!Della stessa dimensione, molto carini. Complimenti, immagino che sapore.Ciao.

    RispondiElimina
  7. Davvero carino questi bacetti e sicuramente golosissimi!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Mamma che belli!!!
    Me li sto mangiando con gli occhi!
    sei stata bravissima a farli cosi perfetti!

    RispondiElimina
  9. sono rimasta incantata solo a guardarli ...sono bewllissimi e devono esere anche ottimi. Ricetta copiata!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  10. Toh dei baci! :D Bellissimi...e ricetta deliziosa!
    Buon weekend
    Noemi

    RispondiElimina
  11. Ciao Stefania :) Questi bacetti sono una delizia, segno subito la ricetta, devono essere proprio buoni! Bravissima! :) Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Complimenti tesoro!!
    Sono prorio una favola!!!!
    Ricetta salvata e pronta per essere provata!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  13. bravissima, sono davvero strepitosi, io poi vado matta per questi dolcetti. ciao kiara

    RispondiElimina
  14. Bellissimi questi bacetti, complimenti!
    Se hai voglia di passare nel mio blog, ti ho dato un premio.
    Stefania.

    RispondiElimina
  15. Ma che bacetti meravigliosi e che cremina..... Complimenti!

    RispondiElimina
  16. i baci sono i miei dolcetti preferiti in assoluto!!! questa tua versione non la conoscevo ma mi ingolosisce da matti! bravissima! adesso faccio un saltino alla torta che ho visto giù..

    RispondiElimina
  17. Belli da vedere e sicuramente buoni :)

    RispondiElimina
  18. chissà che buoni con la crema a limone...uno tirerà l'altro

    RispondiElimina
  19. hanno proprio un bell'aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images

ho Contribuito al

Io ci sono

.

Cookie swap 2015