Bolzano apple cake


formine e mattarello BOLZANO APPLE CAKE
Il weekend scorso sono stata in Alto Adige anche se il tempo era bruttissimo però a me piace sempre tornarci. Mi sono portata a casa un sacco di mele regalo della mia amica e quindi adesso mi sono messa all'opera. Ho iniziato con questo dolce che già una volta ho provato a fare e il risultato era stato un disastro, la torta si era attaccata alla teglia e per sformarla la ho praticamente fatta a pezzi.
Però non mi arrendo oggi ci riprovo perché e anche buonissima.
La ricetta in origine era quella tratta dal libro di Scott Carsberg ALL ABOUT APPLES io ho fatto delle modifiche e quindi; qualche piccolo accorgimento e questa volta te lo posso far vedere.
E' un dolce che rimane un poco umido, all'interno sembra esserci una crema ed è particolarmente buono fatto con le mele granny smith.


Cosa ti serve
per una teglia di cm. 24 di diametro:
100 gr. di burro
65 gr. di farina 00
2 uova
180 gr. di zucchero
l'interno di una bacca di vaniglia
3-4 mele granny smith
2 cucchiaini di lievito per dolci
110 ml. di latte tiepido
Come si fa
Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde e lascialo raffreddare.
Sbatti le uova con lo zucchero e l'interno della stecca di vaniglia fino a che alzando le fruste l'impasto scende a nastro.
Intanto che le uova e lo zucchero montano sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili.
Aggiungi alle uova montate il burro sciolto e freddo, il latte alternandolo alla farina mischiata al lievito. Aggiungi le mele tagliate a fettine e mischiale bene all'impasto.
Fodera uno stampo a cerniera con la carta forno e versa all'interno l'impasto con le mele, stendi bene in maniera da livellare il tutto e metti in forno caldo a 180°C per circa 55 minuti.
formine e mattarello BOLZANO APPLE CAKE
formine e mattarello  BOLZANO APPLE CAKE

A presto Stefania


Etichette: ,