Crostata di ricotta e arancia

Io e il mio compagno lavoriamo da molti anni per un' azienda questa quindi tramite lui ho la possibilità  di avere sempre campioni e omaggi di prodotti di tutti i tipi, anche se i miei preferiti comunque sono quelli per pasticceria, e un paio di giorni fa ha avuto in omaggio, da un fornitore della buonissima ricotta fresca (ben 2 chili) e come non farci subito un bel dolce.
Pensa e ripensa...ho deciso faccio una crostata e questo è quello che ne è uscito





formine e mattarello  CROSTATA DI RICOTTA E ARANCIA

Ingredienti 

per uno stampo da crostata di cm. 24 di diametro
Per la pasta frolla

250 gr. di farina 00
125 gr. di burro
125 gr. di zucchero a velo
1 uovo
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
buccia grattugiata di 1 arancia

per il ripieno

250 gr. di ricotta
2 uova
80 gr. di zucchero
buccia grattugiata e succo di 1 arancia

Per la pasta frolla impasta lo zucchero con il burro, la vaniglia e la buccia di arancia grattugiata, aggiungi l'uovo e infine la farina. lavora bene il tutto e metti a riposare in frigorifero per qualche ora.
Stendi la frolla e fodera uno stampo da crostata bordi compresi.
Prepara ora il ripieno: passa al setaccio la ricotta, aggiungi la buccia di arancia grattugiata e il succo dell'arancia, lo zucchero e le uova frulla il tutto fino ad ottenere una crema.
Versa ora, la crema ottenuta, dentro allo stampo foderato con la frolla. Metti in forno a 180°C per circa  40 minuti.




formine e mattarello  CROSTATA DI RICOTTA E ARANCIA



formine e mattarello  CROSTATA DI RICOTTA E ARANCIA


A presto Stefania


Etichette: