Tartellette al cioccolato e caramello


Bellissimo! questa settimana sono in ferie ed è giunto il momento della mia giornata pre natalizia (anche se è un'pò presto). Tra qualche giorno parto per Bolzano, vado dalla mia amica e poi io e lei ce ne andiamo per una giornata intera a Innsbruck per i nostri acquisti natalizi. In realtà non è che li troviamo chissà che, niente che non possiamo trovare anche qui però ormai quella è la nostra giornata e ce la godiamo. Di solito a Innsbruck prendo alcuni ingredienti, alcune riviste con ricette più o meno nuove per i miei biscotti di natale. Ogni anno, ormai da tanti anni, preparo nel periodo dell'avvento i biscotti che poi regalo a Natale, e ormai ogni anno tutti li aspettano. Appena inizio poi ti posto anche le ricette. Intanto oggi ho preparato queste tartellette al cioccolato e caramello.


formine e mattarello  TARTELLETTE AL CIOCCOLATO E CARAMELLO

Ingredienti 
per ca. 8 tartellette (dipende dalla misura dello stampo)

Per la pasta:

300 gr. di farina
15 gr. di cacao in polvere
150 gr. di burro freddo in pezzi
50 gr. di zucchero di canna
1 pizzico di sale
70 ml. di acqua


Metti nel mixer (quello con le lame)la farina, il cacao, il sale e il burro, frulla il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso, a questo punto metti il composto su un ripiano freddo formando la classica fontana e comincia ad aggiungere un poca per volta l'acqua fredda (regolati man mano che impasti per la quantità dell'acqua), e lavora il tutto fino ad ottenere un impasto compatto sodo ed elastico. Avvolgi la pasta nella pellicola trasparente e mettila a riposo in frigo per almeno 1 ora.
Stendi la pasta, fodera gli stampini da tartellette, e sopra metti un foglietto di alluminio e sopra metti dei fagioli secchi o ceci e cuoci in forno caldo a 175°-180° per 10 minuti. Togli la carta e i fagioli e termina la cottura per circa 5 minuti. Fai intiepidire e toglile dallo stampo. 

Per la ganache al caramello:

200 gr. di zucchero
100 gr. di burro salato
4 cucchiai di mascarpone

Metti in una casseruola lo zucchero e metti sul fuoco a fiamma medio-bassa e senza mescolare ma soltanto muovendo la casseruola fai cuocere. Non appena lo zucchero inizia a caramellarsi, abbassa la fiamma e continua la cottura fino a raggiungere i grado di cottura dello zucchero che desideri.
Togli dal fuoco ed aggiungi il burro in pezzetti e il mascarpone. Mescola fino a quando avrai ottenuto una salsa omogenea. Lascia raffreddare completamente, fino a quando la crema al caramello sarà tiepida.


Per la ganache al cioccolato:

250 gr. di cioccolato fondente

50 ml. di panna fresca liquida

Fai fondere a bagnomaria il cioccolato con la panna e mescola bene finché ottieni una bella crema soffice. Lascia intiepidire.
Unisci ora le due ganche mescolando  appena in maniera che distribuita sulla tartelletta si distinguano le due ganche. Farcisci.




formine e mattarello  TARTELLETTE AL CIOCCOLATO E CARAMELLO




formine e mattarello  TARTELLETTE AL CIOCCOLATO E CARAMELLO


A presto Stefania

Etichette: ,