Devon scones

gennaio 12, 2013


Oggi qui è uno di quei giorni che sembra debba nevicare. Il cielo è coperto ma non fa poi così freddo direi piuttosto umido, insomma da stare bene anche in casa. Girando per blog mi sono imbattuta nel contest tutto "English" di Cinzia così ho colto l'occasione per provare questi Devon Scones che da un pò di tempo ci giro intorno: mi sono piaciuti tanto e poi sono semplicissimi e veloci.


formine e mattarello  "DEVON SCONES"


Scones è un termine inglese che indica una focaccina rotonda cotta in forno. Anche se di origine scozzese, gli scones sono ormai entrati a far parte della colazione degli inglesi. Perfetti con il thè si possono farcire con confettura, crema e con il lemon curd ottimi anche nella versione salata farciti con del formaggio spalmabile.


formine e mattarello  "DEVON SCONES"





Ingredienti 
per 8 pezzi

225 gr. di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci (8 gr.)
50 gr. di burro
25 gr. di zucchero
150 ml. di latte fresco intero
1/4 di cucchiaino di sale

Per spennellare

1 uovo

per farcire

confettura di fragole
panna fresca montata


Nella ciotola della planetaria setaccia la farina con il lievito e il sale. Aggiungi il burro a pezzettini e lavora con le mani fino ad ottenere un composto "sabbiato".

Aggiungi lo zucchero e il latte e fai lavorare il tutto dalla planetaria. Otterrai un impasto morbido e appiccicoso.
Su un piano infarinato lavora rapidamente l'impasto ottenuto e stendilo con il mattarello di uno spessore di circa 2 cm. e ritaglia gli scones con un stampino o coppapasta liscio oppure dentellato di ca. 5 centimetri di diametro, mettili su una placca foderata con cara forno. Spennella la superficie con l'uovo battuto e metti in forno a 195°C per ca. 10-15 minuti o comunque fino a che non saranno ben lievitati e la superficie dorata.
Fai raffreddare su una gratella.
Tagliali a metà e farcisci con la confettura di fragole e panna montata oppure con sola confettura; come preferisci.
Io mentre aspettavo che si raffreddassero ne ho mangiati 2 senza farcitura e li ho trovati veramente buoni, poco dolci morbidissimi devo dire che questi scones mi hanno sorpresa non li credevo così buoni. 
Si prestano molto bene anche per una farcitura salata. 

Note: 

1)Utilizza un tagliapasta infarinato per ricavare gli scones  
2) Non ruotare il tagliapasta quando li ritagli altrimenti non lievitano in modo uniforme



formine e mattarello  "DEVON SCONES"



formine e mattarello  "DEVON SCONES"




Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia del blog: 
il ricettario di Cinzia in collaborazione con Salter







You Might Also Like

29 commenti

  1. Non conoscevo questo genere di focaccine, ma mi piacciono tantissimo. Buonissime!!!!
    Auguri per il contest, buona serata.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Buonissimi questi "scones" mi ispirano tanto!!!
    In bocca al lupo per il contest.
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. ciao,
    capito qui dal blog di aria,
    ho dato una sbirciatina e devo farti i complimenti!!
    un bel blog.
    ti seguo volentier, se ti va passa nel mio appena nato blog.
    al prossimo post. Nahomi.

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono belli!!!
    Assolutamente da fare!!
    Bravissima e grazie per la splendida ricetta
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Molto invitanti, anche nella farcitura golosa :)

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto meravigliso! Cosa darei per addentarne uno adesso :P

    RispondiElimina
  7. Ne avevo sentito parlare degli Scones ma non li conoscevo; devono essere deliziosi.
    Ciao Stefania!
    ^_^

    RispondiElimina
  8. Buoni, belli e facili da preparare!Brava Stefy
    Buona domenica
    Roby

    RispondiElimina
  9. Complimenti! Li ho assaggiati una caffetteria e nn ricordavo il nome! Grazie della ricetta, proveró a farli anche io! A presto

    RispondiElimina
  10. Complimenti! Li ho assaggiati una caffetteria e nn ricordavo il nome! Grazie della ricetta, proveró a farli anche io! A presto

    RispondiElimina
  11. No, non posso resistere, saranno la mia colazione di domani, scommettici! :) Ma quanto mi piacciono e poi mi ricordano le fughe a Londra di qualche anno fa, è una città che adoro, mi da una gran carica. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  12. Ho già l'acquolina in bocca:-)! Chissà che bontà queste delizie!! Inglesi:-) fantastiche:-)!

    RispondiElimina
  13. Stupendi! Nella zona del Devon ci sono stata, anni fa, gli scones mi piacciono molto, ma non li ho mai fatti...mi sa che è proprio ora di cimentarmi!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  14. Devono essere buonissimi...non li ho mai fatti ma mi sa che proverò presto.
    Così farciti poi....

    RispondiElimina
  15. ...che voglia...forse domani? Chissà! Baci

    RispondiElimina
  16. Stupendi! E dato che qui nevica per davvero.. chissà se non potrò approfittarne per stare al calduccio a prepararne un po'! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  17. molto invitanti, fanno venire l'acquolina in bocca!!!!!!!!! buona domenica

    RispondiElimina
  18. Io li preferisco con la farcitura salata,ma alla panna non si può dire di no!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  19. Io adoro gli scones... mi ricordano tanto i viaggi fatti con la scuola in Inghilterra! In bocca al lupo per il contest! Un bascio,

    RispondiElimina
  20. aspetto super invitante, delle piccole meraviglie!

    RispondiElimina
  21. Deliziosi e versatili e semplici da preparare. Mi unisco ai tuoi lettori fissi.Ciao, Candida

    RispondiElimina
  22. ma sai che davvero mi toccherà farle??? =) brava

    RispondiElimina
  23. ciao stefania
    questi scones sono semplicemente deliziosi.. conoscendomi apprezzerei più la versione salata...devono essere squisiti!!!ciao a presto

    RispondiElimina
  24. È da un sacco di tempo che voglio farli, ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  25. Buonissimi, Stefy... ti sono venuti perfetti, che belli! :D Tempo fa ho fatto gli scones con le gocce di cioccolato, proverò anche questi :) Un bacione e buona settimana! :*

    RispondiElimina
  26. Pensa che dalla foto credevo ci fosse un uovo e salsa di pomodoro al suo interno e ho pensato "Mmmmmm la vorrei per colazione!!"

    RispondiElimina
  27. Ciao.. come va??
    Amo tuo Blog!
    Passa da me se ti va : http://couturetrend.blogspot.it/

    Bacio!

    RispondiElimina
  28. Proprio una delle colazioni che preferisco...rendono una mattina qualunque un giorno speciale ;-)
    Corro ad aggiungerti all'elenco delle ricette in gara.
    Spero che me ne preparerai altre se sono così fantastiche :-)
    Un abbraccio e
    Grazie

    Cinzia

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.