Pages

martedì 29 gennaio 2013

Frittelle di carnevale (fritòe)

formine e mattarello  "FRITTELLE DI CARNEVALE (fritòe)"
Le frittelle di carnevale nel dialetto veneziano si chiamano "fritòe". Anche questo è un dolce del quale le versioni sono infinite e sempre ogni una con un ingrediente "segreto"che da quel sapore che distingue una dall'altra versione. Non credo che ci siano ricette con dosi pesate precise, ogni casalinga ha la sua ricetta spesso tramandata di madre in figlia e così via.
Queste sono le "fritòe" che la mia mamma fa da sempre ho tradotto  le quantità che sono:  manciate, più o meno, quanto l'impasto chiama, vedi tu eccetera in pesi devo dire che la quantità di farina per questa preparazioni varia dalle dimensioni delle mele e dell'arancia. Io dico che erano brave a fare tutto senza bilancia, con quello che c'era e sempre cose buone.


Cosa ti serve
2 mele 
la buccia grattugiata di 1 limone
la buccia grattugiata e il succo di 1 arancia (60 ml.)
4 uova
1 bustina di lievito 
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di rum
2 cucchiai di olio di mais 
150 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
500/600 gr. di farina 
125 gr. di uvetta sultanina (io non l'ho messa)
Inoltre
olio per friggere
zucchero a velo per spolverizzare
Come si fanno
Lavora le uova con lo zucchero, aggiungi le mele grattugiate (anche con la buccia), la buccia grattugiata del limone, quella dell'arancia e il succo dell'arancia. Aggiungi il rum, l'olio, metà della farina, la vanillina, il sale e continua ad aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto non troppo molle (quindi la quantità di farina potrebbe variare)infine aggiungi il lievito. Devi ottenere un impasto che quando fai scendere dal cucchiaio per friggere, deve mantenere la forma e non allargarsi.  
Friggi il composto a piccole cucchiaiate in olio ben caldo 180-190 gradi e fai asciugare su appositi fogli di carta assorbente per fritti.
Spolverizza con lo zucchero a velo. 









27 commenti:

  1. Sono squisite, le preparo così anch'io e io pure uso le manciate!!!
    l'unica differenza è che le riempio con la crema o la marmellata, le ricette tramandate sono buonissime e mi ricordano la mia infanzia...
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefi, anche la mia nonna preparava tutto ad occhio..e devo dire che il risultato era ogni volta davvero delizioso! Mi ricordo le sue frittelle, molto simili a queste tue..e deliziose come queste che proponi!
    Le provo certamente anche perchè, a dirla tutta, sono un dolce che non mi riesce mai un gran che, quindi sono sempre alla ricerca di ricette che mi soddisfino!

    ps grazie per avermi inserita nei tue tre finalisti nella sfida di morena!
    bacio

    RispondiElimina
  3. Quelle classiche ricette,che si fanno così ad occhio,è l'esperienza,l'ingrediente principale!La tua versione sembra perfetta,l'interno parla chiaro!Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  4. Le frittelle tradizionali quanto sono buone e a te, vedendo l'interno, sono uscite meravigliosamente bene. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Troppo graziose, Stefy! Chissà che buone! Anche mia mamma le chiama così, dato che mio nonno era Veneto! :) Hanno un aspetto delizioso amica mia. Un abbraccio e felice pomeriggio! :)

    RispondiElimina
  6. Mia cara, sono anni che cerco la ricetta di frittole buonissime mangiate a Venezia qualche anno fa. Erano con l'uvetta...
    le tue dalle foto sono molto simili ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. squisite queste fritole, molto belle anche da vedere.

    RispondiElimina
  8. mi correggo fritòe non fritole, scusa per l'ignoranza

    RispondiElimina
  9. cara Stefania,
    ottime queste frittelline :))

    RispondiElimina
  10. Detto da una veneta "e to fritoe se proprio bee " complimenti ricetta perfetta ! Ciao !!

    RispondiElimina
  11. Che delizia le tue frittelle,le guardo e ne addenterei una dal monitor sembrano così reali,i tuoi scatti poi sono sempre fenomenali.Alla prossima
    Z&C

    RispondiElimina
  12. Ottime!! Mi viene l'acquolina in bocca solo a vederle :-) bravissima :-)

    RispondiElimina
  13. Quando vivevo a Padova queste le adoravo, grazie per la ricetta, con le mele non le ho mai mangiate, di solito preparo quelle allo zabaione, a presto!

    RispondiElimina
  14. Mamma che buone Stefania!!
    Bravissima!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Ciao Stefania, buonissime le tue frittelle, la presentazione e le fotooo bellissime!!!!!!!!!!! buona serata.

    RispondiElimina
  16. Buone queste frittele con le mele e credo che l'aggiunta dell'uvetta non sia male.

    RispondiElimina
  17. Ciao Stefania :) Che buone queste frittelle, devono essere speciali! Io devo ancora iniziare a friggere ehehehe ma queste le metto nella To do list, subito! ;) Complimenti e un grande abbraccio, ancora grazie per avermi scelta come finalista del contest di Morena :) :*

    RispondiElimina
  18. che bontà queste frittelle, mi danno l'impressione che si sciolgano in bocca!
    bellissime le nuove foto sotto il nome del blog :D
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Che buoniii,davanti a questo cono di dolcetti come si fa a resistere?
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  20. mmm ke buone!! ma sai ke con l'arancia nn le ho mai mangiate? anche mia mamma fa tutto a occhio...come fanno a venirle sempre dei dolci buonissimi, nn lo so proprio...

    RispondiElimina
  21. Stefania mamma mia le adoro ma in questo modo non le ho mai preparate..... bocconcini golosi uno tira l'altro con me ahhahhaah che golosa che sono.... a presto giovanna

    RispondiElimina
  22. Me encanta esta receta!! Me comía unos cuantos encantada!!
    Ana de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  23. non sono molto per i dolci di carnevale ma queste che dovrebebro essere le castagnole (?) vengono bene persino a me, golose in effetti...fin troppo!

    RispondiElimina
  24. Non conoscevo assolutamente questa ricetta (da noi le frittelle si fanno con il riso... ma a meno che non mi sia bevuta il cervello non mi sembra di averlo visto tra i tuoi ingredienti).
    I dolci fritti sono irresistibili, li assaggerei tutti. E quindi anche le tue frittelle finiscono nella lista delle cose da provare.

    RispondiElimina
  25. cara stefania
    sono deliziose le tue frittelle !
    con le mele e con l'uvetta
    ciao mamma di mauro...........

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!