Torta pere e cioccolato


Buon Anno a chi ancora non glielo ho augurato!
Come primo post del 2013 oggi ti lascio la ricetta di un classico: torta pere e cioccolato. Questa e una torta buonissima! la prima volta che l'ho fatta non ho pensato di fotografarla anche perché l'avevo fatta per prova essendo una torta di L. Montersino, sicuramente perfetta nella sua ricetta originale, io l'ho voluta modificare leggermente nelle dosi degli ingredienti e nella quantità di zucchero, quindi non sapevo proprio come sarebbe venuta. E invece è risultata buonissima e quindi mangiata subito. 
Questa volta invece l'ho preparata per un'iniziativa del mio supermercato di fiducia che 3-4 volte durante l'anno organizza una vendita di torte per ricavare dei fondi da donare a Telethon e quindi non ho potuto tagliarla e fare la foto della fetta perché è stata messa in vendita.


formine e mattarello  "TORTA PERE E CIOCCOLATO"


Ingredienti 
per uno stampo di cm. 24 di diametro

5 uova a temperatura ambiente (270 gr.)
2 tuorli a temperatura ambiente (50 gr.)
260 gr. di zucchero
35 gr. di miele di acacia
300 gr. di farina 00
60 gr. cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci (ca. 4 gr.)
80 gr. di burro fuso freddo
1 pizzico di sale
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
3 grosse pere abate (ca. gr. 700)

per decorare

5 mezze pere sciroppate
gelatina per torte 
zucchero a velo

Monta le uova intere, i tuorli, il miele, l'interno della bacca di vaniglia, il sale con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa.
Sbuccia le pere e tagliale a cubetti non troppo piccoli.
Setaccia la farina con il cacao in polvere e il lievito.
unisci le poveri setacciate alle uova alternandola con il burro fuso freddo.
Infine unisci anche le pere a cubetti.
Versa il composto ottenuto nella tortiera imburrata e infarinata e decora la superficie con le mezze pere sciroppate sgocciolate e tagliate a metà e metti in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, comunque è sempre valida la prova stecchino.
Quando il dolce sarà cotto lascialo raffreddare e toglilo dallo stampo.
Ricava da un foglio di carta delle forme della grandezza degli spicchi di pera e copri le pere, poi spolverizza con lo zucchero a velo tutta la superficie del dolce. 
Rimuovi le forme di carta e lucida le pere con la gelatina per dolci. Fai asciugare.


formine e mattarello  "TORTA PERE E CIOCCOLATO"

formine e mattarello  "TORTA PERE E CIOCCOLATO"


Etichette: , , ,