Cremini al cioccolato bianco con liquore all' uovo

febbraio 02, 2013


formine e mattarello  "CREMINI AL CIOCCOLATO BIANCO CON LIQUORE ALL' UOVO"

Non so quante persone possano dire come me di avere un bel rapporto con i colleghi di lavoro tanto che passando più di dieci ore al giorno insieme ci siamo definiti una famiglia e quindi i problemi di uno diventano i problemi di tutti.
Io con altri 4 colleghi tutte le mattine per andare al lavoro facciamo quasi 40 km. e durante questo tragitto in  auto ci divertiamo perché ci raccontiamo di quelle poche ore che viviamo con le nostre famiglie. 
Allora c'è chi ha il figlio adolescente, chi li ha ancora piccoli e chi non ne ha per niente, come me, quindi problemi diversi. Con noi c'è un unico uomo che ormai per lui il mondo delle donne non ha più segreti. Il venerdì sera durante il ritorno dal lavoro è ormai d'obbligo la tappa "spritz"(aperitivo tipico della zona) e "cicchetti"(stuzzichini da aperitivo) e risate sopratutto dopo l'aperitivo!. Ieri sera ci siamo divertiti parecchio, abbiamo riso tantissimo! troppo forte!.
Adesso ti lascio la ricetta di questi biscottini fantastici.



formine e mattarello  "CREMINI AL CIOCCOLATO BIANCO CON LIQUORE ALL' UOVO"
Ingredienti 
per ca. 20 pezzi

125 gr. di burro morbido
40 gr. di zucchero a velo
145 gr. di farina
1 pizzico di lievito per dolci
15 gr. di cacao amaro in polvere 

per la crema con liquore all'uovo:

80 gr. di cioccolato bianco
20 gr. di burro
40 ml. di liquore all'uovo


Lavora il burro con lo zucchero fino a farlo diventare soffice e cremoso.
Setaccia il cacao con la farina e il lievito e aggiungili al composto di burro incorporandoli con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà bello compatto forma delle palline del peso di circa 8-10 grammi, mettile su una placca foderata con carta forno e schiacciale aiutandoti con il fondo di un bicchiere infarinato ottenendo dei cerchi di uno spessore di 3 millimetri. Metti in forno caldo a 175 gradi per circa 10-12 minuti. Se i bordi non dovessero venire belli puoi sempre rifinirli con uno stampino da biscotti rotondo leggermente più piccolo del biscotto, quando sono ancora caldi e sulla placca. Fai raffreddare prima di toglierli dalla carta forno perché, da caldi, sono molto fragili.

Per la crema:
Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato in piccoli pezzi con il burro e il liquore finché la massa sarà omogenea. Metti in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo che la crema si rapprende, con uno sbattitore lavorarla per renderla liscia e farcisci i biscotti. Sono buonissimi anche farciti solo con cioccolato bianco oppure crema al pistacchio.




formine e mattarello  "CREMINI AL CIOCCOLATO BIANCO CON LIQUORE ALL' UOVO"



formine e mattarello  "CREMINI AL CIOCCOLATO BIANCO CON LIQUORE ALL' UOVO"

formine e mattarello  "CREMINI AL CIOCCOLATO BIANCO CON LIQUORE ALL' UOVO"




You Might Also Like

26 commenti

  1. beh...lavorare in un ambiente di lavoro sereno sicuramente è molto più piacevole e la giornata scorre velocemente! sei fortunata...purtroppo non sempre accade!
    e questi biscottini ci credo che sono fantastici e golosi con quella cremina con liquore all'uovo!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Complimenti, i tuoi biscotti sono inediti con questa farcitura!!!!!!!!! vorrei farti una proposta da passaparola, perchè i +1 non li mettiamo ANCHE nei nostri blog ??? ciao e buona domenica.........Angela

    RispondiElimina
  3. Devono essere una vera delizia Stefania.. complimenti :-) un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. complimenti sono una vera delizia,uno tira l'altro ...bravissima e buon fine settimana !!!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!
    Ne assaggerei uno volentieri!
    Buon weekend! :)

    RispondiElimina
  6. cremini, da fare.Buoni, mi vien voglia , ma qui si ingrassa.Complimenti, io ci faccio un pensierino, guardo in dispensa. Ciao a presto e grazie.

    RispondiElimina
  7. Saranno buoni eccome ! La farcitura poi mi attira assai.

    RispondiElimina
  8. Questa farcitura è molto invitante, complimenti :)

    RispondiElimina
  9. UAUUUU, splendidi e chissa' che buoni!!!! brava brava!!!

    RispondiElimina
  10. Che carini!Devono essere veramente deliziosi.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi questi cremini! Hanno una rotondità perfetta :)

    RispondiElimina
  12. Perfetti e golosi,ne prendo uno!

    RispondiElimina
  13. Sfety questi biscottini sono troppo buoni! Che voglia di farli, sembrano davvero squisiti! Complimenti e.. sono contenta che tu abbia un rapporto così sereno con i colleghi di lavoro. Non so che significa purtroppo (ma nemmeno a vere un lavoro, ahah!) però deve essere bello lavorare 'in una grande famiglia'! Un abbraccio tesoro, buon fine settimana! <3

    RispondiElimina
  14. E' veramente bello quando i rapporti con i colleghi sono buoni. D'altronde passiamo tantissimo tempo a lavoro e quindi è molto meglio trascorrere bene questa parte importante delle nostre giornate. Altrimenti diventerebbe un vero inferno andare a lavorare.
    Certo che quel collega è un vero martire... non solo lavorare con donne, ma anche ascoltarne tutti i pettegolezzi! :-)
    Certo che se porti dei biscotti così a lavoro i colleghi non possono che amarti... :-)

    RispondiElimina
  15. Fantastici i tuoi cremini Stefania!!
    Sei troppo brava!!
    Un bacio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  16. E' bello avere un bel rapporto con i colleghi, sicuramente ti aiuta ad affrontare meglio la giornata. Poi troppo carino il vostra appuntamento del venerdì sera. Ma i tuoi colleghi hanno mai provato la tua cucina, i tuoi dolci? SEcond me si e una brava come te non se la lasciano scappare!!! Vedi questi biscottini, golosissimi!!!Buona domenica

    RispondiElimina
  17. Davvero una fortuna! Anch'io voglio molto bene alle mie colleghe, ma quando siamo sotto stress per qualche progetto calato dall'alto, sotto le feste comandate o alla fine dell'anno scolastico, rischiamo l'effetto barca, ovvero si ha la sensazione di essere troppo stretti in uno stesso posto da dover condividere per forza, e volentieri ci butteremo giù l'un l'altra....Comunque i tuoi biscottini alcolici sembrano deliziosi, e a pensarci bene potrebbero funzionare da "calumet della pace" dopo un lancio metaforico dalla barca metaforica. Ahahaha!

    RispondiElimina
  18. I tuoi cremini sono perfetti e la cremina con il liquore all'uovo dev'essere una bontà....una bellissima ricetta, grazie!!!
    Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  19. Hai un bellissimo rapporto con i colleghi ed è bello condividere con loro la propria vita quando i rapporti sono buoni. I biscotti sono bellissimi e buonissimi, mi piace l'idea poi di modellarli per renderli uguali. Bacio
    Rosalba

    RispondiElimina
  20. deliziosi e golosissimi questi biscotti! mettono davvero allegria!

    RispondiElimina
  21. Che bello, Stefania, dovrebbe essere sempre così, è stupendo avere una seconda famiglia al lavoro! :D Questi biscottini sono deliziosi, salvo la ricetta ;) Complimenti e un abbraccio, buona serata :**

    RispondiElimina
  22. golosissimi questi biscotti! è davvero essenziale avere un buon rapporto con i colleghi e tu sei proprio fortunata :D
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. quella cremina che sbuca tra i due biscottini sembra deliziosa.... proprio una bella ricettina.
    al prossimo post Nahomi

    RispondiElimina
  24. hanno proprio l'aspetto dei cioccolatini cremini.....che acquolina

    Elena

    RispondiElimina
  25. Ma che buoni..ma che buoni..li voglio provare subito!! Ciaooo

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.