Pages

mercoledì 27 febbraio 2013

Focaccia veneta di Pasqua (fugassa)


La focaccia veneta o come la chiamiamo noi "fugassa" è un dolce tipico a pasta lievitata che si mangia durante le feste pasquali come la colomba. La "fugassa"originariamente era un dolce dei poveri che veniva preparato appunto in occasione delle feste pasquali, con la pasta del pane e con l'aggiunta di uova, zucchero, e burro il tutto in quantità molto moderate rispetto a giorni nostri. La ricetta di questa "fugassa" io l'ho avuta alcuni anni fà dalla moglie di un collega di lavoro che a sua volta l'ha avuta da un'altra signora insomma sono quelle ricette che hanno una storia lunga. Io ho leggermente cambiato la lavorazione considerando che l'esecuzione della ricetta originale prevedeva una lavorazione tutta a mano e in ambienti più freddi e ho dato un peso in grammi e millilitri ai "cucchiai" e "bicchieri". Noi qui nel Veneto usiamo aromatizzare questa "fugassa" con un prodotto a base di oli di agrumi chiamato spumadoro  prodotto da una pasticceria industriale di Castelfranco Veneto, produttrice tra l'altro di una "fugassa" eccezionale almeno per me. Questo spumadoro qui lo troviamo in quasi tutti i supermercati ma può essere sostituito tranquillamente con aroma o buccia grattugiata di arancia e limone.
Cosa ti serve
per uno stampo di carta per focaccia da gr. 750
80 ml. di latte tiepido  (1/2 bicchiere)
3 uova intere
250 gr. di farina 00
250 gr. di farina manitoba
20 gr. di lievito di birra fresco 
5 cucchiai di zucchero (100 gr.)
100 gr. di burro
1 presa di sale
30 ml. di aroma spumadoro (4-5 cucchiai) oppure buccia di arancia e limone grattugiata
10 ml. di rum per dolci (1 cucchiaio)
1 bustina di vanillina
Per glassare
1 albume montato a neve con
2 cucchiai di zucchero
mandorle
zucchero in granella
Monta a neve l'albume con lo zucchero, spennella la superficie del dolce e cospargi di zucchero in granella e mandorle.
Oppure una glassa fatta con:
20 gr. farina di mandorle 
20 gr. di albume
40 gr. di zucchero a velo
Monta leggermente l'albume con lo zucchero per dargli un po' di struttura, aggiungi la farina di mandorle. Spennella la superficie del dolce con la glassa ottenuta e cospargi con lo zucchero in granella 
Come si fa 
Mischia le due farine.
Per il lievitino: In un recipiente di vetro sciogli il lievito di birra nel latte tiepido, con 20 gr. di zucchero e 50 gr. di farina, forma una sorta di pastella, copri con un sacchetto di plastica per alimenti e metti al caldo per 30-40 minuti finché sarà raddoppiato.
Prepara fuori dal frigo il burro e le uova.
Primo impasto: Nel recipiente della planetaria, metti 150 gr. di farina, 20 gr. di zucchero e 1 uovo. Aggiungi il lievitino e comincia a lavorare il tutto con il gancio fino a che l'impasto sarà bello liscio, aggiungi 30 gr. di burro morbido a piccoli pezzetti e continua a lavorare finché l'impasto si staccherà tutto insieme dalle pareti della planetaria e sarà molto morbido e liscio (circa 15-20 minuti). Forma una palla con l'impasto e metti a riposare coperto, ancora con il sacchetto per consentire la giusta umidità, e al caldo finché non sarà raddoppiato (circa 1 ora 1 ora e 1/2).
Secondo impasto: Nel recipiente della planetaria, metti 100 gr. di farina, 20 gr. di zucchero e 1 uovo, aggiungi l'impasto lievitato e comincia a lavorare un'altra volta con il gancio finché sarà bello liscio, aggiungi altri 30 gr. di burro morbido a pezzetti e continua a lavorare finché l'impasto sarà bello liscio, molto morbido ed elastico ma non appicicoso. Quindi rimettilo a riposare per circa 1 ora 1 ora e mezza coperto con il sacchetto di plastica per alimenti finché sarà raddoppiato.
Terzo impasto: Sempre dentro al recipiente della planetaria metti la farina rimasta, i 40 gr. di zucchero rimasti, l'uovo, il sale e l'aroma spumadoro che può essere sostituito da buccia di arancia e limone grattugiata, il rum e la vanillina e l'impasto lievitato.  
Lavora il tutto finché l'impasto sarà bello liscio. Aggiungi i 40 gr. di burro morbido rimasto e continua a lavorare fino a che l'impasto risulterà molto morbido, elastico appiccicoso ma non si attacca alle mani (incordato) circa 40-50 minuti. Togli l'impasto dalla planetaria e piegandolo in 3 forma una palla e mettila nello stampo per focacce, fai lievitare finché l'impasto arriverà al bordo dello stampo (per questa ci sono volute 2 ore). Per questo stampo da 750 gr. io ho pesato appunto 750 gr. di impasto e con il resto ho fatto una focaccina piccola. Togli il sacchetto e lascia scoperto per circa 10-15 minuti così si formerà sulla superficie della focaccia un crosticina che ti permetterà di praticare il taglio a croce con una lametta oppure con un coltello affilatissimo. Spennella il dolce con la glassa che preferisci. Io per questa ho fatto la glassa con la farina di mandorle, lo zucchero a velo e l'albume leggermente battuti insieme, ho spennellato la superficie del dolce e poi cosparso con lo zucchero in granella. Metti in forno caldo a 170° e appena la focaccia si colorerà sopra (dopo circa 15 minuti) copri con un foglio di carta alluminio  e porta a cottura finale; ci vorranno in tutto circa 40-45 minuti. Una volta fredda puoi conservarla per qualche giorno dentro a un sacchetto di plastica per alimenti.
Note: Mangiata il giorno dopo l'aroma di agrumi, vaniglia e rum danno un profumo e un gusto buonissimo alla focaccia. Sofficissima anche dopo tre giorni (poi è finita) e buona, buona.
Sono proprio soddisfatta della riuscita di questa "fugassa".
Da rifare subito!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta: "Una dolce Pasqua" di Dana del nuovo blog: Il tempo in cucina 









53 commenti:

  1. Sembra quella che faceva mia nonna. La devo assolutamente provare ;)

    RispondiElimina
  2. ma è magnifica...e quale sofficità!
    favolosa cara, sei stata bravissima!
    bacio

    RispondiElimina
  3. Ma è una meraviglia!!! Grazie per averla dedicata al io contest, iserisco subito la ricetta.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissima s'ta fugassa!!!
    Cavolo sei giùà al lavoro per la Pasqua, bravissima!
    segno, segno!
    Baci, Roberta ;-)

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto morbidoso ,come una nuvola!

    RispondiElimina
  6. morbidissimo e sicuramente buono!! sembra quasi un panettone!

    RispondiElimina
  7. bellissima e di sicuro deliziosa! brava stefy!

    RispondiElimina
  8. Ma e' bellissima sta fugassa !!! Pensavo fosse un'impresa impossibile , ma vedo che ti e' riuscita benissimo !! Allora c'e' speranza !! E poi mi fa piacere sapere che sei veneta anche tu !!

    RispondiElimina
  9. Veramente bella e invitante! E visto che la Pasqua ci avvicina...diamoci da fare!

    RispondiElimina
  10. mamma mia che bontà!!! veramente golosa. bravissima!!!!!!
    una buona giornata, M.Luisa.

    RispondiElimina
  11. La conosco ma non l'ho mai fatta! Avendo parenti veneti me l'hanno sempre portata, ahaha! Ma la tua è straordinaria e non c'è proprio paragone!! Bravissima, di cuore! Come sempre crei delle delizie soffici e ineguagliabili :P Tvb!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia!! Mi sa che per Pasqua ho trovato il dolce.
    A presto.

    RispondiElimina
  13. Ciao Stefania, complimenti questa fugassa è favolosa, bella esteticamente e sicuramente gustosissima!!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni :))

    RispondiElimina
  14. Mamma che meraviglia! Non ti smentisci mai! Pure essendo veneta è la prima volta che sento parlare di Spumadoro, mi hai incuriosito, dove potrei trovarla?

    RispondiElimina
  15. questa ricetta me la salvo, ogni volta mi ripropongo di farla e invece non ci riesco mai...se questo è il risultato stavolta sento che è quella buona!!
    bravissima
    Valeria

    RispondiElimina
  16. !Qué delicia...me encantan las fotos también!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. già siamo a Pasqua, ne avevo sentito parlare a te è venuta benissimo. Io la copio perchè vorrei farla. BRAVISSIMA, una bacione.

    RispondiElimina
  18. complimenti!!!mi sono salvata subito la ricetta deve essere davvero super soffice!!!grazie

    RispondiElimina
  19. E' strepitosa, magnifica, soffice....complimenti :)

    RispondiElimina
  20. Non c'è che dire ti è venuta uno splendore!Viene proprio voglia di assaggiarne un pezzo!

    RispondiElimina
  21. ci siamo!!!!!!!!! finalmente la fugassa veneta! io ne vado matta e appena cominciano a fare capolino non le mollo più!!! La tua è strepitosa!!!!!!!!!!!!! e siccome l'ho vista all'ultimo momento prima di chiudere il pc per tornare al lavoro, ripasso in altro momento per ri-ammirarmela e prendere la ricetta!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissssima

    RispondiElimina
  22. Ma che brava sei è perfetta,è molto laboriosa ma l'impegno ti ha ripagato benissimo,io con i lievitati ho una paura matta,prima o poi mi lancio.
    Baci
    Z&C

    RispondiElimina
  23. Stefania è perfetta questa "fugassa" :D
    Sembra davvero quella del panificio dove mi rifornisco, complimenti cara!

    RispondiElimina
  24. Ciao, grazie a Dana e a questo dolce meraviglioso preparato per il suo contest, sono arrivata fino a te !
    Complimenti per il tuo blog ricco di ricette, fotografie e presentazioni bellissimi !
    Da poco approdata nel mondo delle food blogger, mi fa piacere unirmi ai tuoi lettori fissi , a presto, un saluto
    Patrizia

    RispondiElimina
  25. Ha un aspetto buonissimo e pur essendo di origine veneta non l'ho mai mangiato, mi sa che mi sono persa qualcosa....
    A presto Susy

    RispondiElimina
  26. wow, la si mangia con gli occhi! sofficiosa e irresistibile!

    RispondiElimina
  27. Wow fantastica questa fugassa Veneta!complimenti sei un mostro di bravura!baci Ele

    RispondiElimina
  28. Complimenti Stefania, è bellissima!!!
    Sei troppo brava!!
    Un abraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  29. Che bella, Stefania, ti è venuta perfetta! :D Complimenti, immagino la bontà e ne mangerei una fetta ora, prima di andare a nanna! :D Un abbraccio forte, buonanotte! :**

    RispondiElimina
  30. Ma che bonta! Strepitosa! Perfetta! Devo provarla subito! Grazie per questa ricetta!

    RispondiElimina
  31. complimenti è perfetta! io ancora non mi butto in queste grandi imprese... ma il tuo risultato è davvero straordinario! complimenti.
    p.s non so se hai letto il mio commento qualche post fà volevo informazioni su come poter mettere la raccolta dei biscotti di Natali sul mio blog, visto che partecipo alla raccolta.
    se mi avverti e mi dici come fare mi fai un grandissimo favore
    grazie mille e buona giornata

    RispondiElimina
  32. Con questa farei felicissima mia mamma che mi rimprovera sempre perché non gliela ho più fatta (ho perso la ricetta...sigh !, quella con la pasta madre) Brava Stefani, è identica a quella dei fornai ! Spero riuscirai a partecipare al mio contest

    RispondiElimina
  33. ti è venuta una pasta incredibile, si vede bella compatta ma soffice, assolutamente da maestra! Bravissima! Un bacio

    RispondiElimina
  34. Adoro queste genere di torte..mi piace..mi piace..la farò al più presto!!Ciao

    RispondiElimina
  35. wow!! una focaccia da pasticceria la tua, complimentoni!!!

    RispondiElimina
  36. a dir poco spettacolare!!!!!!!!!!!complimenti!

    RispondiElimina
  37. Ciao Ste! Passo per dirti che ho fatto i tuoi frollini con la meringa.
    Io ho fatto qualche modifica, sono spettacolari, grazie mille! Li ho fatti anche a Natale, questa è la seconda volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questa focaccia è uno spettacolo, oramai lo so...quando passo da te i complimenti non sono mai abbastanza!

      Elimina
  38. E' uno splendore, non la conoscevo ma già immagino quanto dev'essere buona, complimenti!!!!
    Un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  39. fantastica e così soffice, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  40. bellissima.. a me sicuramente non verrà così bene..hai usato forno statico o ventilato? grazie per la risp.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luvilu secondo me ti viene benissimo basta lavorare tanto l'impasto e lasciare lievitare per il tempo che serve. Io l'ho cotta nel forno statico ed era buonissima e morbidissima. Prova e fammi sapere!
      ciao cara a presto!!!

      Elimina
  41. Grazie per la buonissima focaccia,e stata facile perchè la tua ricetta è spiegata molto bene anche nei dettagli. E' stata aprezzata da tutti anche se è durata poco neache un giorno. Complimenti e di nuovo GRAZIE!

    DONATELLA

    RispondiElimina
  42. It's appropriate time to make some plans for the future and it is time to be happy. I have read this post and if I could I wish to suggest you some interesting things or tips. Maybe you can write next articles referring to this article. I desire to read even more things about it!

    Feel free to visit my web blog ... discount rat hot rods

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti seguo da qualche mese ma non ho mai commentato ma oggi, dopo aver fatto la fugassa,ti devo dire che é ottima e ti ringrazio per questa ricetta così semplice. Ho fatto dei piccoli cambiamenti (solo 10 gr. di lievito perché preferisco le lievitazione lunghe, non ho usato spumadoro perché al momento sprovvista e l'ho sostituita con succo d'arancia) ma é profumata e gustosa. Brava Stefania e complimenti anche per le bellissime foto che fai.
      Franca

      Elimina
    2. Grazie Franca! hai fatto bene a diminuire la quantità di lievito, anch'io preferisco diminuire il lievito e aumentare i tempi!
      (a me questa focaccia piace tanto!)
      Ciao grazie a presto!

      Elimina
  43. E' una ricetta meravigliosa. La farò questa Pasqua e poi ti faccio sapere com'è venuta.
    Grazie per la condivisione. Pat

    RispondiElimina
  44. È possibile capire perché la chiamate focaccia posto che la focaccia nella stragrande maggioranza dei casi nelle varie regioni d'Italia è tutt'altra cosa?

    RispondiElimina
  45. fatta e rifatta l'ultima volta ieri e come al solito sparisce
    in un battibaleno!buona buona!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!