Torta di mele al calvados


Di sicuro nel web non mancano le torte di mele ma questa era la torta di mele che facevo prima di scoprire questa. Alcuni giorni fa parlando con una mia amica mi è tornata in mente questa torta la cui ricetta l'avevo trovata alcuni anni fa in un vecchio numero della rivista Sale&pepe. E l'esigenza di fare dolci con le mele nasce anche dal fatto che ne ho una buona scorta che stanno maturando troppo velocemente. 


Cosa ti serve
per uno stampo di cm. 24 di diametro:

180 gr. di farina 00
90 gr. di burro
50 gr. di zucchero
2 uova
2/3 di bustina di lievito per dolci (circa 11 gr.)
4 cucchiai di latte
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale
800 gr. di mele golden delicious (pulite circa 4 mele)
20 gr. di burro
50 gr. di zucchero
1 bicchierino di Calvados (50 ml.)
1 pizzico di cannella
Per spolverizzare
zucchero semolato
Come si fa
Sbuccia le mele e tagliale a spicchi non troppo grossi. Metà degli spicchi mettili da parte e l'altra metà mettili in una larga padella con i 20 gr. di burro e i 50 gr. di zucchero. Fai cuocere le mele finché saranno asciutte e tenderanno a caramellare, versa il Calvados e spegni il fuoco.
Frulla il tutto con il pizzico di cannella.
Fondi i 90 gr. burro e lascialo raffreddare.
In un recipiente sbatti le uova con 50 gr. di zucchero, la buccia grattugiata di limone e il sale finché saranno belle spumose e chiare, aggiungi la farina mischiata al lievito alternandola al burro liquido e raffreddato, il latte se serve (io non l'ho messo perché l'impasto secondo me non era denso) e le mele frullate in precedenza; dovrai ottenere una sorta di pastella densa.
Versa il composto in uno stampo foderato con carta forno, inserisci gli spicchi di mele a raggiera con il dorso scoperto.
Metti in forno caldo a 180°C per circa 45-50 minuti.
Una volta cotto il dolce lascialo intiepidire e cospargilo con zucchero semolato prima di servirlo. 







A presto Stefania



Etichette: ,