Biscotti di Pasqua alle mandorle

marzo 17, 2013


formine e mattarello  " BISCOTTI DI PASQUA ALLE MANDORLE"
Si vede che la primavera sta arrivando, guardi fuori e vedi le piante che crescono ogni giorno e con la primavera arriva anche la Pasqua.  Mi piace moltissimo sia a  Natale che a Pasqua preparare le decorazioni per la casa ma purtroppo da qualche anno ho molto meno tempo e quindi preparo cose un pochino più veloci. Oggi ho preparato questi deliziosi e facilissimi biscottini che sono anche decorativi.
formine e mattarello  " BISCOTTI DI PASQUA ALLE MANDORLE"
Cosa ti serve
per ca. 50 pezzi:
250 gr. di burro
100 gr. di zucchero a velo
280 gr. di farina
100 gr. di mandorle tritate fine
2 tuorli
1 presa di sale
per la glassa all'acqua
zucchero a velo
acqua bollente  
colorante alimentare 
Come si fanno
Trita finemente le mandorle e mischiale alla farina.
Lavora il burro con lo zucchero a velo, aggiungi i tuorli e infine aggiungi la farina mischiate alla farina di mandorle e il sale. Lavora velocemente tutti gli ingredienti, avvolgi la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e mettila a riposo nel frigorifero per qualche ora.
Stendi la frolla, a piccole porzioni, su una spianatoia infarinata e ritaglia le forme che più ti piacciono. 
Metti le forme ritagliate su una placca da forno foderata con l'apposita carta forno e mettile in forno caldo a 170° per circa 10-15 minuti. Una volta cotti i biscotti e raffreddati decorali con la glassa oppure con del cioccolato.
Io ho per decorare queste uova e questi coniglietti di pasqua ho usato una glassa all'acqua che ho colorato con coloranti alimentari e qualche piccola rifinitura con il cioccolato.
Per la glassa all'acqua:
In un pentolino fai bollire dell'acqua e aggiungila a piccolissime cucchiaiate allo zucchero a velo, mescola bene e aggiungi acqua fino ad ottenere una glassa cremosa non liquida aggiungi qualche goccia di colorante alimentare.
Glassa i biscotti versando al centro di esso una cucchiaiata di glassa e stendila aiutandoti con il dorso del cucchiaio. Fai asciugare.  
formine e mattarello  "BISCOTTI DI PASQUA ALLE MANDORLE"
formine e mattarello  " BISCOTTI DI PASQUA ALLE MANDORLE"

Trova sempre il coraggio di affrontare la vita...
o la vita affronterà te...

(R. Zero)


Su suggerimento della carinissima Dana del blog Il tempo in cucina anche questa ricetta partecipa al suo contest 



Anteprima

You Might Also Like

31 commenti

  1. Che belli Stefy! Mi serviva proprio un'idea per una ricettina Pasquale e pensavo appunto a dei biscottini....bellissimi i tuoi!
    un abbraccio e buona serata!
    Mari

    RispondiElimina
  2. Un cestino bellissimo, allegro, un piacere guardarlo!
    Ti volevo dire che oggi ho preparato di nuovo la frolla per i frollini con la meringa, mi sono innamorata di questo impasto!
    Un abbraccio, buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Ma sono stupendi!!
    Sei troppo brava tefania!!!
    Un bacione grande
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Molto molto carini e che presentazione incantevole :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. ma sono bellissimi!!!!!! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ma che ti devo dire....? sono deliziosi,un'amore.anche come idea regalo!
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Bellissimi questi biscotti davvero spettacolari!!!! Bravissima ...comesempre devo dire!!! Buona serata

    RispondiElimina
  8. Sono troppo belli!!!
    Bravissima! ;-) Roberta

    RispondiElimina
  9. che belli! sembrano finti!!!
    Baci :)

    RispondiElimina
  10. wow li adoro alle mandorle!!! che carini!!

    RispondiElimina
  11. sono bellissimi e dolcissimi, mettono allegria :D

    un bacione
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Veramente belli!
    Perchè non inserirli nel mio contest sui dolci per la Pasqua?
    A presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Stefania :) Questi biscotti sono bellissimi, teneri e golosi, complimenti! Anche io ho fatto la frolla alle mandorle per i biscottini pasquali e mi è piaciuta tantissimo, penso di rifarla, è molto delicata e morbida... l'unico problema è che ne mangerei quintali eheheheheh :D ;) Bravissima, un abbraccio forte e buona settimana! :**

    RispondiElimina
  14. Immagino quanto piacciano ai bambini... ma anche ai grandi! :-)
    Sono bellissimi, adoro i colori!

    RispondiElimina
  15. Sono bellissimi!! Ciao Eleonora

    RispondiElimina
  16. Adoro i coniglietti, i colori primaverili e le ovette!! <3 Stefy sono bellissimi!! :D Un abbraccio, sei tenerissima!! <3

    RispondiElimina
  17. Sono semplici ma di grande effetto e così colorati portano allegria e freschezza, proprio belli!!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia!!!!!!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  19. Qusti si che fanno primavera...non la neve che oggi da noi è scesa copiosa...
    Molto belli complimenti!!

    RispondiElimina
  20. Stupendi!!! E sicuramente anche buoni!!! :o)
    Complimenti e buona serata, Lory

    RispondiElimina
  21. Che bellissimi colori! Che buonissimi biscotti! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  22. Belli colorati questi biscotti mettono subito allegria!

    RispondiElimina
  23. Ti sono venuti veramente molto bene! Oggi qui da me è una giornata terribile, con pioggia e vento per cui mi serviva proprio una ricetta che coi suoi colori mi ricordasse che la primavera è alle porte!
    Buona giornata!
    Bisu di Insane Bazar

    RispondiElimina
  24. Sono bellissimi e poi la glassa all'acqua è un gran rimedio per le chiare d'uovo crude.

    RispondiElimina
  25. Questi biscotti sono a dir poco deliziosi! Sia nel gusto che nell'aspetto. Per delle feste allegre e colorate!

    RispondiElimina
  26. ciao cara piacere di conoscerti sono una tua nuova follower...mi complimento con te...hai un blog carinissimo...per non parlare delle ricette!passa da me...ti aspetto!
    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. Ciao!questi biscotti sono bellissimi!!
    arrivo al tuo blog grazie all'iniziativa di kreattiva, tua nuova follower!
    se ti va passa da me
    http://ideeincantate.blogspot.it/
    a presto
    mariel

    RispondiElimina
  28. Ciao!! che belle ricette che ci sono sul tuo blog.. 6 davvero una bravissima cuoca e artista a preparare questi manicaretti.. sono una tua nuova lettrice grazie a kreattiva.. se vuoi salutarmi io sono qui.. http://truccoedintorni.blogspot.it/ grazie a presto.. noemi

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.