Biscotti sablè assortiti

aprile 12, 2013



I biscotti sono una delle mie passioni, tra i miei appunti di ricette ho anche un buon numero di ricette di biscotti e questa è una tra quelle. Sono dei biscotti friabili e molto buoni adattissimi per il thè. Una base sablé arricchita con nocciole, cocco e cacao.  
Ingredienti:
600 gr. di farina
150 gr. di fecola
250 gr. di zucchero a  velo
450 gr. di burro
l'interno di mezza bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
50 gr. di albume (più un'altro poco se occorre)
Inoltre:
50 gr. di cocco grattugiato
50 gr. di nocciole tritate
50 gr. di cacao amaro in polvere 
Come si fanno
Mischia le due farine e versale nel recipiente della planetaria, aggiungi il burro a pezzi e lavora i due ingredienti. Quando avrai ottenuto un composto a briciole aggiungi lo zucchero a velo, la vaniglia e il sale e l'albume. Amalgama bene tutti gli ingredienti. Togli l'impasto dalla ciotola della planetaria e continua a lavorare l'impasto su un piano e rapidamente come per una normale pasta frolla. Io ho diviso L'impasto i 4 parti.
Ad una parte dell'impasto ho amalgamato le nocciole tritate ad un'altra parte il cocco grattugiato, ad un'altra ancora il cacao in polvere e una parte la ho lasciata al naturale. Se gli impasti dovessero risultare troppo duri aggiungi ancora un pò di albume. Ho preso metà dell'impasto al naturale e metà di quello con il cacao e li ho impastati insieme per dare l'effetto marmorizzato. 
Quindi ho ottenuto 5 tipi di biscotti: alle nocciole, al cocco, al cacao, marmorizzati e alla vaniglia.
Con gli impasti ottenuti ho formato 2 cilindretti di 4 cm. di diametro per ogni impasto, ho spennellato quelli al cocco con dell'albume e li ho rotolati nello zucchero di canna. Ho avvolto ogni cilindretto in carta film e messi in frigo a riposare per qualche ora.    
Prima di cuocerli lasciali ammorbidire per una decina di minuti, tagliali a fettine di 1/2 cm. di spessore, mettile su una placca da forno foderata con carta forno e cuoci a 175° per circa 10-12 minuti. Fai raffreddare. 





 Con questa ricetta partecipo al contest 
Keep Calm And Drink Tea } di Valy cake and








You Might Also Like

27 commenti

  1. COMPLIMENTI QUESTI BISCOTTI SONO MERAVIGLIOSI ,GIUSTO ADESSO ANDREBBERO BENE CON IL MIO CAFFE'...UN ABBRACCIO.

    RispondiElimina
  2. ma sono stupendi...davvero..ottima realizzazione mi piacciono un sacchissimo ^_^

    RispondiElimina
  3. belle tutte queste varianti di biscotti sablé:-)

    RispondiElimina
  4. I biscotti sono la tua passione, ma direi che sei anche bravissima!
    Già li adoro. Mi segno la ricetta, grazie.

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi e da provare! Bravissima Stefania, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Deliziosi...Perfetti per un the con le amiche!!!

    RispondiElimina
  7. Squisiti e bellissimi! Li voglio certamente provare. E poi la tecnica del cilindretto è fantastica quando non hai tanto tempo per usare le formine ma hai comunque una voglia irrefrenabile di fare dei biscotti! :-)

    RispondiElimina
  8. ma che belli questi biscotti!!!!!! e poi fare gusti diversi così facilmente è proprio una bella idea!!
    al prossimo post Nahomi.

    RispondiElimina
  9. semplicemente deliziosi mia cara!
    bacio

    RispondiElimina
  10. Bravissima !!! Adoro i tuoi biscotti !

    RispondiElimina
  11. Ma che buoniiiii!!! :)
    Prendo giù la ricetta perchè mi sa proprio che proverò a farli anch'io!!!
    Bravissima!!
    Un bacione e buon week end! :)

    RispondiElimina
  12. Ma che belliiii e chissà che buoni!! Io li adoro i biscotti sablé, l'unico neo è l'enorme quantità di burro mannaggia! O_O
    I biscotti sono anche una delle mie passioni di questo periodo :)
    Un bacione,
    Valentina

    RispondiElimina
  13. Anche a me piace un sacco biscottare, ma i sablè non li ho mai fatti....devo rimediare e quando lo farò sapro dove cercare!! :)
    Buon WE!!

    RispondiElimina
  14. Ottimi, ma anche molto belli :)
    Ne prendo uno per il caffè che sto per bermi...
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. mmm mamma mia le cose che fai sono sempre deliziose...!fanno venire l'acuolina in bocca!!!cavolo..ora un biscotto di questi lo mangerei tnt volentieri!!..anzi tutti!!!!^_^*_^

    RispondiElimina
  16. che belli nelle diverse varianti, bravissima. Io ne devo assaggiare almeno uno per ogni tipo.Baci

    RispondiElimina
  17. troppo buoni! io sono pigra e non li faccio mai assortiti, ti invidio un sacco!

    RispondiElimina
  18. Credo proprio che prenderò in prestito la tua ricetta Stefania perchè questi biscotti oltre ad essere di sicuro buonissimi, sono adorabili!
    Complimenti :)
    Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  19. Molto decorativi questi biscotti, davvero golosissimi!!!

    RispondiElimina
  20. Questi biscotti sono proprio bellissimi! Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  21. Sono tutti bellissimi, ma quelli marmorizzati sono i miei preferiti:)

    RispondiElimina
  22. grazie mille della ricetta! ho pubblicato tutto. Su Fb ti ricordo che valgono solo i voti sulla foto pubblicata nella mia pagina https://www.facebook.com/media/set/?set=a.570024666349631.1073741825.192990194053082&type=1. A presto V

    RispondiElimina
  23. Io mi metterei davanti al piatto e sceglierei a occhi chiusi, allungando la mano, per vedere quale biscotto mi capita... ma tanto tutti vanno bene, sono bellissimi... :-)

    RispondiElimina
  24. deliziosi nell'aspetto voglio provare la tua ricetta bellissima:)))

    RispondiElimina
  25. Ciao!!!! Ottima questa frolla, io l'ho adattata un po' alle mie esigenze e fatte delle girelle. Se ti va di darci un'occhiata, ti lascio il link http://lafrolleria.blogspot.it/2013/10/girelle-sable.html
    grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  26. Che delizia questi bicotti !!! sono fantastici!!! un bacione

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.