Fragole con crema allo zabaione veloce

aprile 27, 2013


formine e mattarello  "FRAGOLE CON CREMA ALLO ZABAIONE VELOCE"


Il dolce di oggi è un dolce molto, molto semplice io l'ho fatto praticamente con gli avanzi di altre preparazioni. La crema pasticcera ce l'avevo nel freezer, il pan di spagna lo stesso e le fragole in questo periodo ce le ho sempre in casa. E' un dessert che mi aveva incuriosito ancora tempo fa quando l'ho visto preparare dallo chef Nosari. Diciamo che l'unica difficoltà per fare questo dolce è stata quella di trovare il topping allo zabaione. 


formine e mattarello  "FRAGOLE CON CREMA ALLO ZABAIONE VELOCE"


Ingredienti
per 3 coppette
la ricetta per il pan di  spagna e la crema pasticcera la trovi anche qui

250 gr. di crema pasticcera 
125 gr. di panna fresca montata
30 gr. di topping allo zabaione
50 gr. di pan di spagna
40 gr. di maraschino
10 gr. di zucchero
20 gr. di acqua
300-400 gr. di fragole

Preparazione

Mischia il maraschino con lo zucchero e l'acqua.
Lavora la crema pasticcera fino a renderla liscia, aggiungi il topping allo zabaione incorporandolo bene alla crema, quindi aggiungi al panna montata mescola do delicatamente dal basso verso l'alto senza smontarla.
Pulisci le fragole e tagliale a pezzetti.
Sul fondo delle coppette stendi uno strato di crema adagia sopra il pan di spagna spennellato con la bagna al maraschino. Adagia sopa il pan di spagna metà delle fragole distribuite sulle 3 coppette copri con altra crema, il resto delle fragole e la rimanente crema. Decora con delle fragole intere e delle foglie di menta. Fai riposare per 1 ora in frigorifero prima di servire.


formine e mattarello  "FRAGOLE CON CREMA ALLO ZABAIONE VELOCE"



You Might Also Like

21 commenti

  1. wow! Il mio dolce estivo preferito! bellissime queste coppe!Complimentoni! un bacione Ele

    RispondiElimina
  2. Che meravigliosi colori!!
    Cri

    RispondiElimina
  3. che meraviglia questo dolce alle fragole, si presenta davvero in maniera perfetta!

    RispondiElimina
  4. è uno spettacolo,anche se fatto con avanzi di altri dolci, è un dolce in piena regola, bravissima come sempre buona serata

    RispondiElimina
  5. Fantastico! Sai che io faccio la crema allo zabaglione e la uso per farcire la torta, proverò questa tua versione veloce, ma golosa al massimo :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Stefy questi bicchierini son stupendi!
    Buona serata
    Mari

    RispondiElimina
  7. Un veloce ma golosissimo dolce al cucchiaio,complimenti!
    Z&C

    RispondiElimina
  8. meravigliosamente invitanti!!
    buona domenica

    RispondiElimina
  9. Gnammmmm!!!! Meravigliosamente buona!

    RispondiElimina
  10. Che meravigliosa bontà!!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  11. mamma mia che bonta' !!! veloce ma super goloso...un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Una coppa bellissima da vedere e tanto buona da mangiare. Spero di trovare il toping allo zabaione. Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Per me è sempre una penitenza vedere dolci come questo: sono intollerante alla panna montata e mi piace un sacco!! Buona domenica

    RispondiElimina
  14. Bravissima! appetitosi, freschi, e complimenti anche per le foto!

    RispondiElimina
  15. Ecco, se adesso avessi un cucchiaio tra le mani lo affonderei con molto gusto fino al pan di spagna e mangerei un boccone pienopieno... :-)

    RispondiElimina
  16. Quindi tu conservi la crema pasticciera? A saperlo prima!! Quanto tiene ed è buona come all'inizio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io spesso quando ne avanzo la metto in un contenitore di vetro chiuso bene e la metto nel freezer. Quando mi serve la faccio scongelare in frigo e poi la mescolo bene per renderla liscia e la uso! non so per quanto tempo può essere conservata nel freezer io non la lascio mai tanto tempo; qualche settimana. Un abbraccio a presto!!

      Elimina
  17. che belle queste coppette!! un dolce fresco fresco, mi sugerisci dove comprare il topping allo zabaglione????
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato al supermercato nel reparto dei prodotti per dolci e più precisamente dove ci sono i prodotti per decorare i gelati
      a fianco del più comune topping alla fragola e quello al caramello.
      Grazie Nahomi un abbraccio a presto!

      Elimina
  18. Buono..buono..buono!! Da gustare in compagnia!! Brava

    RispondiElimina
  19. Ciao cara, tu non sai cosa farei per avere uno di questi meravigliosi bicchierini! Le fragole con lo zabaione sono un invenzione del demonio, non si smetterebbe mai di mangiarle! Brava!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.