Tortine al cioccolato fragole e pistacchio

aprile 30, 2013


formine e mattarello  "TORTINE AL CIOCCOLATO FRAGOLE E PISTACCHIO"

Quando ho provato la prima volta queste tortine me ne sono innamorata. Frolla al cioccolato con un ripieno al pistacchio e una crema alla panna e mascarpone: fantastiche!


formine e mattarello  "TORTINE AL CIOCCOLATO FRAGOLE E PISTACCHIO"

formine e mattarello  "TORTINE AL CIOCCOLATO FRAGOLE E PISTACCHIO"


Ingredienti 
per 6 crostatine

frolla al cioccolato fondente
ripieno al pistacchio
crema pasticcera
crema panna e mascarpone
200 gr. di fragole
gelatina per torte alla frutta

Per la frolla al cioccolato fondente
250 gr. di farina
175 gr, di burro
100 gr. di zucchero a velo
50 gr. di cioccolato fondente
1 uovo (medio)
1 tuorlo (medio)
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito (circa 3 gr.)

Procedimento


Sciogli il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria.
Nel recipiente della planetaria lavora il burro con lo zucchero a velo con la frusta a k, aggiungi il cioccolato fuso non troppo caldo e continua a impastare.
Aggiungi anche le uova e poi la farina setacciata insieme al lievito. Lavora velocemente il tutto, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola per alimenti e metti in frigo questo impasto necessita di un riposo di almeno 8 ore.

Per il ripieno al pistacchio
100 gr. di pistacchi tritati finemente
100 gr. di zucchero a velo
buccia grattugiata di 1/2 limone
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
2 tuorli
60 gr. di burro
80 gr. di crema pasticcera

Procedimento
Metti nel recipiente della planetaria tutti gli ingredienti e impasta bene il tutto fino ad ottenere una sorta di pastella.

Per la crema pasticcera

Per questa preparazione ne servono solo 80 gr. io il resto l' ho messo in un recipiente e poi nel freezer.

250 ml. di latte
3 tuorli
75 gr. di zucchero
20 gr. di amido di riso (o di mais)

Procedimento
In un pentolino scalda il latte. Nel frattempo lavora i tuorli con lo zucchero e l'amido di riso o di mais aggiungendo un pò di latte per stemperare.
Aggiungi il tutto al latte caldo e fai bollire fino a che si addensa. Fai raffreddare coprendo con una pellicola a contatto.

Per crema panna e mascarpone
200 gr. di mascarpone
200 ml. di panna fresca
50 gr. di zucchero
l'interno di 1 bacca di vaniglia

Procedimento

In un recipiente metti il mascarpone, la panna, lo zucchero e l'interno della bacca di vaniglia e monta con uno sbattitore. Metti la crema ottenuta in una sac à poche con bocchetta che preferisci.

Per l'assemblaggio 

Stendi la pasta frolla di uno spessore di 3-5 millimetri e rivesti gli stampini.
Prepara il ripieno al pistacchio e distribuiscilo su ogni tortina.
Metti in forno caldo a 175-180 gradi per circa 20-25 minuti. Quindi fai raffreddare.
Pulisci le fragole e tagliale in 4 parti, mettile su una griglia e prepara la gelatina come riportato sulla confezione. Io ho usato una gelatina pronta in confezione spray molto comoda.
Decora le tortine con la crema panna e mascarpone e le fragole gelatinate e con un pò di pistacchi tritati.

formine e mattarello  "TORTINE AL CIOCCOLATO FRAGOLE E PISTACCHIO"

formine e mattarello  "TORTINE AL CIOCCOLATO FRAGOLE E PISTACCHIO"



Anche con questa ricetta partecipo al contest di Valentina del blog:
Una fetta di paradiso


Anteprima





You Might Also Like

32 commenti

  1. Ci credo che ti sei innamorata di queste crostatine ! Adoro i dolci con diverse consistenze !

    RispondiElimina
  2. Ma che belle...Golosissime!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro le crostatine, ma queste sono delle opere d'arte. Bellissime e con una presentazione meravigliosa :)
    Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania :) Come non innamorarsi di queste crostatine? Uniscono ingredienti che amo soprattutto abbinati tra loro: cioccolato, fragole, pistacchio, mascarpone... che delizia unica! :D E poi sono bellissime, complimenti <3 Un abbraccio forte, buona giornata! :**

    RispondiElimina
  5. mamma mia che buone!!!!XDXDXDXDXD......vien volglia di darci sopra un morsettino!!!*__*..deliziose..davvero stupende!!..che appetito che mi è venuto!!!*__________*

    RispondiElimina
  6. Che bontà!!! :D
    Non ho mai nè assaggiato, nè fatto la frolla al cioccolato ma sono certa che è deliziosa!!!! :)
    Bravissima!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  7. La frolla con il fondente e non il cacao è sicuramente più golosa,la farcitura al pistacchio deliziosa e che dire di quei ciuffetti al mascarpone?Delle crostatine belle e deliziose,complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  8. Wow Stefania! Ogni creazione è sempre un capolavoro gustosissimo!

    RispondiElimina
  9. wow da svenire, non le manca proprio nulla!

    RispondiElimina
  10. Fantastiche queste tortine !!! Le foto sono molto eloquenti !!!

    RispondiElimina
  11. torta golosa, brava, ne mangerei volentieri un pezzo, buona serata

    RispondiElimina
  12. no va beh ti prego vorrei troppo assaggiarle!! mi segno subito la ricetta!! la presentazione è divina!!

    un bacione cara
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. che belli e buonissimi sicuramente con la crema al pistacchio una delizia !

    RispondiElimina
  14. O'Signùr che roba goduriosa ... bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  15. Che delizia!!! Sono molto belle a vedersi e sicuramente anche molto buone! :)

    RispondiElimina
  16. Sono meravigliose queste tortine e la presentazione è fantastica!

    RispondiElimina
  17. Queste tortine sono una meraviglia, le trovo golose e raffinate!

    RispondiElimina
  18. I tuoi dolci sono sempre una delizia per i miei occhi....peccato che non lo possano essere per il palato, non mi ci metto nemmeno a provarle, sono troppo perfette! Brava!

    RispondiElimina
  19. Ma così mi costringi a rubarti tutte le ricette,ma sai che quella del plum cake al limone è fantastica l'ho provata e non riuscivo a toglierlo di bocca,lo devo ancora postare...mi tocca rubarti anche questa....fantastic!
    Z&C

    RispondiElimina
  20. Wow.. ma che delizia!
    Complimenti, ho l'acquolina in bocca :)

    RispondiElimina
  21. Belle! Visto l'amore che ho nei confronti delle ricette svuota dispensa questa mi sembra perfetta...i colori son bellissimi...cri

    RispondiElimina
  22. Steff perché non partecipi al mio contest che scade sabato 4 maggio? Sarebbero perfette!
    Vale

    RispondiElimina
  23. E' un piacere guardarle, immagino mangiarle. Ciao e buon ° maggio.

    RispondiElimina
  24. E lo credo che te ne sei innamorate, sono fantastiche!!!

    RispondiElimina
  25. bellissime e perfetta la descrizione della ricetta, come sempre del resto, una sola domanda: i pistacchi intendi quelli salati oppure sono diversi... grazie se mi vuoi rispondere. ciao

    RispondiElimina
  26. che belle queste crostatine!!! molto primaverili!!

    RispondiElimina
  27. Grazie carissima, ti ho pubblicato!
    Vale

    RispondiElimina
  28. Sono proprio belle. È belle anche le foto.
    A presto Nahomi

    RispondiElimina
  29. Sono stupende. Adoro il pistacchio..dovrò provarle! :)

    RispondiElimina
  30. oh mamma davvero paradisiache queste tortine....non sbagli un colpo,ops un dolce....
    le devo fare,le devo fare,le devo faree al diavolo la dieta!!!!

    RispondiElimina
  31. Stefania mi hai fatto pensare che io invece....non ho ancora fatto un dolce con le fragole e giusto ieri ne ho comprati 2 chili eccezionali con l'intento di fare marmellata. Mi Sto arrivando! Che ne dirotto un po' su queste crostatine !

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images

ho Contribuito al

Io ci sono

.

Cookie swap 2015