Crumbles alle fragole

maggio 15, 2013

formine e mattarello  "CRUMBLES ALLE FRAGOLE"

Oggi questo dolcetto carino e molto semplice e ancora un'altro modo per usare le fragole.


formine e mattarello  "CRUMBLES ALLE FRAGOLE"

Ingredienti
per 6 crumbles

per la pasta
200 gr. di farina
150 gr. di burro
50 gr. di farina di mandorle
1 tuorlo
20 gr. di zucchero (1 cucchiaio)
1 pizzico di sale

per il ripieno
400-450 gr. di fragole
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di zucchero

per il crumbles
55 gr. di farina
60 gr. di zucchero di canna
45 gr. di fiocchi d'avena
45 gr di burro

Procedimento


Per la pasta
Mischia la farina con la farina di mandorle e il sale.
Lavora il burro con lo zucchero, aggiungi il tuorlo e infine incorpora le farine.
Forma un impasto bello liscio, avvolgilo in carta pellicola e metti a riposare in frigorifero per qualche ora.

Per il ripieno
Lava e taglia le fragole a metà o a quarti a seconda della grandezza,
spolverizzale con lo zucchero e il succo di limone.

Per il curmbles
Mischia la farina con lo zucchero di canna, i fiocchi d'avena e lavorali con il burro fino ad ottenere un composto a briciole.

Stendi la pasta di uno spessore di circa 1/2 cm. e rivesti 6 stampini
Distribuisci le fragole dentro agli stampini rivestiti e ricopri con il curmbles.

You Might Also Like

25 commenti

  1. che dolcetto delizioso, mi piacciono un sacco le fragole!

    RispondiElimina
  2. ma sono delle mini crostatine croccantissime...belle e squisite!

    RispondiElimina
  3. Lì da te,le fragole hanno trovato una dolce dimora!Si,le usi sempre per dolci deliziosi e qui trovo mille spunti per consumarle,dato che in questo periodo anche a casa mia abbondano!
    Semplice e goloso,bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  4. Che belli questi crumbles fragole fiocchi di avena, devo proprio copiarteli, sono splendidi, anche nei colori!!!

    RispondiElimina
  5. Uno dei miei crumble preferiti!
    Tutte le tue ricette con le fragole vorrei provare... :-)

    RispondiElimina
  6. Ed anche questo deve essere delizioso....ne sono sicura!
    A presto
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania, complimenti questo crumble di fragole è una vera delizia, tra l'altro ha un colore stupendo!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  8. carine le monoporzioni, Stefania, e un'idea deliziosa per le fragole che ormai compro compulsivamente dopo un anno di attesa. Ma lo sai che non l'ho mai fatto? giuro… un baciotto, mony

    RispondiElimina
  9. mmmmm...ma qunado mi inviti a mangiare queste tue delizie??^_*...eh...eh..davvero Stefani sei bravissima!!!!mmmm....

    RispondiElimina
  10. mmm che belli!! tu nn puoi vederli ma ho gli occhi a cuoricino.
    a presto nahomi

    RispondiElimina
  11. Woow..molto belli e anche buoni immagino, questi crumble alle fragole. Mai fatti..è l'occasione giusta per provare!! Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  12. Davvero invitanti queste tortine, complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. Mi sembra di capire che anche tu adori le fragole! Bellissimi questi tortini, mi piacciono un sacco.

    ps sai che ho essicato le fragole? io però non ho l'essicatore. Nei prossimi giorni metto il procedimento nel mio blog ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Sfiziosissimi i tuoi crumble monoporzione!!!
    Bravissima come sempre!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Adoro le fragole, amo i crumble...
    Ne ho preparato proprio uno così anche stasera per scongiurare, non pensare, al rischio alluvione in corso.
    Sono contenta di aver scoperto il tuo blog, ti seguirò.
    E.... Ci conosceremo sabato!!!
    Ciao

    Elisa

    RispondiElimina
  16. Buona e bella! :)
    Mi sono appena iscritta al tuo blog, ti aspetto da me!

    RispondiElimina
  17. It's Strawberry season! Che bouna ricetta, classica Americana! Brava!

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! :)

    RispondiElimina
  19. Ah vedi tu fai una base, io metto la frutta e poi la ricopro con l'impasto del crumble; questa tua versione mi sembra più completa. Ma secondo te, se al posto dei fiocchi d'avena metto i cereali special k classici (mo' gli ho fatto pubblicità) viene una porcheria? A me i fiocchi d'avena non piacciono :(

    RispondiElimina
  20. Grazie per essere passata da me, mi unisco molto volentieri ai tuoi followers...qui è tutto stupendo!
    A presto, Loretta

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.