Clafoutis alle ciliegie

giugno 06, 2013





Oggi un dolce semplicissimo e veloce che ti risolve il problema del dessert quando hai poco tempo. 







Ingredienti
per 4 persone

300 gr. di ciliegie ca.
50 gr. di farina
40 gr. di zucchero
50 ml. di latte
100 ml. di panna fresca liquida
2 uova
1 pizzico di vaniglia
1 cucchiaio di rum per dolci
 mandorle a lamelle

Per spolverizzare
zucchero a velo 


Lava e togli il nocciolo alle ciliegie cercando di mantenerle il più possibile intere.
In un recipiente lavora le uova con lo zucchero, aggiungi la farina, la vaniglia, il rum, il latte e la panna. Con uno sbattitore elettrico frulla  bene il tutto fino ad ottenere una sorta di pastella liscia e omogenea.
Metti sul fondo delle cocottine alcune ciliegie e versa sopra il composto preparato, infine cospargi con alcune mandorle a lamelle. Metti in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a che non si sarà formata una leggera crosticina. Lascia intiepidire e servi cosparse di zucchero a velo.












"Le donne che hanno cambiato il mondo, non hanno mai avuto bisogno di "mostrare" nulla, se non la loro intelligenza." 

(Rita Levi Montalcini)






You Might Also Like

24 commenti

  1. pienamente d'accordo, è un dolce veloce e buonissimo, che io adoro!

    RispondiElimina
  2. oramai è ora...le ciliegie iniziano ad essere davvero buone....mi devo mettere all'opera anche io per qualche dolcetto delizioso come la tua proposta odierna!
    bacione

    RispondiElimina
  3. Risolve anche il problema della voglia di dolce senza sentirsi troppo in colpa... ;-)
    Adesso poi con le ciliegie buone (io amo quelle nere!) mi piace prepararlo spesso, anche in omaggio alla "mia" amata Francia... :-)

    RispondiElimina
  4. Stefania ci prendi per la gola ehehehhe questi dolci facili e veloci nella loro realizzazione mi fanno impazzire .... delizioso oserei dire... a presto Giovanna

    RispondiElimina
  5. sembrano buonissimi (a daoro il tuo tavolo!)

    RispondiElimina
  6. buonissimo il clafoutis io lo voglio provare da anni... quest'anno mi sono decisa e non trovo le ciliegie!! ahah va be..

    RispondiElimina
  7. Buonissimo Stefi!!! E veloce:) Un'ottima ricetta:) Brava!!!
    P.s. Condivido in pieno la frase! ;)
    Un bacione:**

    RispondiElimina
  8. ciao...complimenti per il tuo blog...ti seguo molto volentieri..xke non passi nel mio se vuoi??
    http://lericettedimarty.blogspot.it/
    se vuoi aggiungimi pure su facebook cosi possiamo tenerci sempre in contatto :)))
    https://www.facebook.com/martina.rossi.1481?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina
  9. al solito ottimissime idee!!!!!!!!!!!!!!!mmmmm che delizia!!!^_^

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto l'idea della monoporzione. Come al solito delle bellissime idee :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Belle, semplici e genuine! Che voglio di più? Grazie Stefania, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. fantastici :D mi piacciono le monoporzioni.. di solito il cafloutis viene presentato come torta intera :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Carinissimo in versione monoporzione!!!
    Bravissima come sempre!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Bellissimi! li vogliamo fare anche noi! sono una proposta tutta di stagione e molto semplice!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. tempo di ciliegie... ottimi questi dolci, li prepraro anche io in monoporzione.
    anche se a casa ima non faccio in tempo acomprare le ciliegie che... sono già in pancia di qualchuno della mia tribù!
    belli anche i tuoi dolci al cioccolato... e che dire delle meringhe?
    Sei proprio brava.++++++++!!!

    RispondiElimina
  16. Belli i tuoi clafoutis! sono deliziosi monoporzione!

    RispondiElimina
  17. Meravigliosi questi mini-clafoutis!! non l'ho mai fatto nelle formine e mai con le ciliegie, mi hai dato davvero una bella idea!!!

    RispondiElimina
  18. che belle le cocottine, le foto sono perfette per farci schizzare in cucina e cominciare a prepararle. Viva Rita per sempre!!!

    RispondiElimina
  19. Che eleganti questi dolcini..pur nella loro semplicità fanno un figurone!! E la bontà sarà tutta da provare..appena maturano le ciliege li provo!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  20. inserita tra le ricette da provare a fare..è favoloso....ci provero molto presto magari oggi...ho tutti gli ingredienti ed una gran voglia di assaggiarli....

    RispondiElimina
  21. Stefania bella ricetta veloce, di stagione e davvero invitante!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.