Crostatine con fragole e lemon curd





Fragole e limone, un abbinamento che si fa da sempre se poi avvolto anche da un guscio di frolla friabilissima allora diventa anche stragoloso.
Ho preparato alcune crostatine in questa forma carina che ho visto fatte da Morena per il corso a cui ho partecipato di food photography tenuto da Laura. Oltre ad alcune crostatine piccole ho preparato anche una crostata nello stampo classico di 22 cm. di diametro.





Ingredienti

Pasta frolla
Lemon curd
Fragole
Gelatina per torte

per la pasta frolla
500 gr. di farina 00
350 gr. di burro
180 gr. di zucchero a velo
2 tuorli
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale


Lavora molto rapidamente il burro con lo zucchero a velo, aggiungi i tuorli con la vaniglia e la buccia grattugiata di limone, incorporali rapidamente al burro e zucchero quindi aggiungi la farina e il sale. Lavora bene il tutto sempre rapidamente, forma un panetto, avvolgilo con pellicola per alimenti e metti in frigorifero a riposo per qualche ora.

Per il Lemon curd
3 limoni
100 gr. di burro
4 tuorli
200 gr. di zucchero

In una casseruola a bagnomaria fai cuocere a fiamma dolce il succo dei limoni, la buccia grattugiata, lo zucchero, il burro e i tuorli leggermente sbattute e fai bollire dolcemente per 4-5 minuti. Versa il lemon curd pronto in un recipiente di vetro e fai raffreddare.

Come si fa


Stendi la pasta frolla, a piccole quantità per volta per evitare che la pasta si scaldi,  e ricava dei dischi della dimensione del fondo dello stampo. 
Con uno stampino rotondo e ondulato di circa 3 cm. di diametro, per le crostatine piccole oppure di 5-6 cm. per la crostata grande, ritaglia tanti dischetti e disponili lungo tutta la circonferenza degli stampini, sovrapponili leggermente uno sull'altro e schiacciali leggermente alla base in modo da farli aderire al disco del fondo.
Bucherella il fondo delle crostate e metti in forno caldo a 185-190 gradi per i primi 10 minuti (per impedire che i bordi scendano) poi abbassare a 175-180 gradi e porta a cottura. Fai raffreddare.
Versa il lemon curd freddo nel fondo delle crostate e disponi sopra le fragole pulite e tagliate a metà. Prepara la gelatina per torte come da istruzioni riportate sulla confezione e spennella le fragole per impedire che si sciupino.
Conservale in frigorifero ma non dureranno a lungo!!.














A presto... Stefania










Etichette: , , , ,