Pie di nettarine






Oggi ti faccio vedere questa deliziosa pie di pesche nettarine più comunemente conosciute come noci pesca.
La pasta è una sorta di pasta briseè poco dolce croccante e si presta molto bene anche per delle crostate alla confettura. Io l'ho trovata molto buona se mangiata tiepida il sapore della frutta è più intenso e leggermente addolcito dal miele il tutto avvolto da questa pasta friabile.





Ingredienti 
per uno stampo da crostata di 22 cm. di diametro

per la pasta

300 gr. di farina 00
75 gr. di zucchero
1 presa di sale
200 gr. di burro freddo
2-3 cucchiai di acqua molto fredda

per il ripieno

850-900 gr. di pesche nettarine non tanto mature 
2 cucchiai di miele (io ho usato quello di arancio)
buccia di 1/2 limone grattugiata
2 cucchiai di pane o fette biscottate grattugiati

Come si fa

Nel recipiente della planetaria, con la frusta a k, metti la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo a pezzetti, quindi inizia a lavorare il tutto e comincia ad aggiungere l'acqua fino a che l'impasto comincia a compattarsi. A questo punto trasferisci l'impasto su un piano e lavora velocemente con le mani in modo da rendere l'impasto liscio e compatto. Forma un panetto, avvolgilo con pellicola per alimenti e metti in frigo a riposare per almeno 1 ora.
Lava e asciuga le pesche nettarine e tagliale a spicchi di circa 1 centimetro di spessore, aggiungi la buccia di limone grattugiata e il miele mescola bene e lascia da parte.
Stendi una parte di impasto e ricavane un cerchio della dimensione del fondo della tortiera, con un'altra parte di impasto forma un rotolo che ti servirà per formare il bordo della tortiera quindi, lungo quanto la circonferenza dello stampo. Fai aderire bene il bordo alle pareti schiacciando bene e facendolo aderire anche al fondo. Il bordo dovrà essere alto quanto le pareti dello stampo. Spargi sul fondo dello stampo rivestito il pane grattugiato o le fette biscottate grattugiate, distribuisci sopra le pesche in modo che al centro si formi una "montagna". Stendi, sempre a piccole porzioni per volta, la restante pasta, ricava dei rombi e deponili tutto intorno al bordo del dolce e dello stampo appoggiandoli sulla frutta. Disponi i rombi dei giri successivi in modo sfasato da formare l'effetto "petali". Nell'ultimo giro lascia un foro al centro che servirà da camino per far uscire l'umidità durante la cottura. Per formare il foro al centro ho disposto i rombi di pasta e poi con la forbice ho tagliato le punte verso il centro dando così la forma rotonda al "camino". Metti in forno già caldo a 200° per i primi 15 minuti poi abbassa a 180° fino a completa doratura circa 35 minuti.








Anche con questa ricetta partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog:
Cucina di Barbara




A presto...Stefania




Etichette: , ,