Pull-apart cake




Ieri mattina ho fatto questo tipo pan brioche ottimo per la colazione. Mi incuriosiva provare questo tipo di forma che ho visto sempre fatta con il pane. E venuta una sorta di pan brioche morbida e buona. Simpatica perché invece di tagliarla la prendi a "fogli". Conservata in  un sacchetto per alimenti si conserva benissimo 2-3 giorni.




Ingredienti
per uno stampo da plumcake 30x11

250 gr. di farina 00
250 gr. di farina manitoba
50 gr. di zucchero semolato
12 gr. di lievito di birra
50 gr. di burro morbido
150 ml. di latte intero
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di zucchero vanigliato (da gr. 9)
buccia di 1/2 limone grattugiata
buccia di 1/2 arancia grattugiata
1 cucchiaio di rum per dolci

confettura di albicocche o di altro frutto
burro in fiocchetti
acqua e zucchero per lo sciroppo

Come si fa

Latte, burro e uova a temperatura ambiente.
Sciogli il lievito nel latte con metà dello zucchero. Lascia riposare per circa 30-40 minuti.
Metti nel recipiente della planetaria la farina, lo zucchero semolato rimasto, lo zucchero vanigliato, la buccia di limone e quella di arancia grattugiata e il rum. Aggiungi il lievito sciolto nel latte e le uova, impasta il tutto, aggiungi il sale e quando l'impasto si sarà amalgamato bene e sarà liscio aggiungi il burro morbido a piccoli pezzetti, poco per volta fino al completo assorbimento.
Quando l'impasto sarà bello liscio e avrà assorbito tutto il burro, trasferisci l'impasto su un piano, forma una palla e mettila in un recipiente, copri con un sacchetto per alimenti e metti a lievitare fino al raddoppio circa 1 ora, 1 ora e mezza.
Stendi l'impasto e forma un quadrato di cm. 50x50.  Stendi la confettura su tutto il quadrato ottenuto. Dal quadrato di pasta steso ricava 6 strisce verticali e altre 6 strisce orizzontali otterrai così 36 quadrati. Fai delle pile con i quadrati di pasta (da 5-6 pezzi) e disponile nello stampo da plumcake cercando di tenerle diritte il più possibile. Fai lievitare ancora per circa 1 ora 1 ora e mezza (o comunque fino a che lo stampo sarà bello pieno). Metti qualche piccolo fiocchetto di burro sopra e metti in forno già caldo a 180°(con un foglio di carta forno sopra per evitare che il sopra si scurisca troppo) per circa 30-35 minuti. Una volta cotto fai bollire per qualche minuto 50 ml di acqua con 3 cucchiai di zucchero con lo sciroppo ottenuto spennella il dolce. 










A presto...Stefania




Etichette: