Cake ai mandarini

novembre 12, 2013



Mi siedo sullo scalino dell'uscio, c'è vento e silenzio e solo il rumore delle foglie secche spazzate dal vento. Il vento preannuncia l'arrivo dell'inverno che quest'anno tarda ad arrivare. Mi piace stare qui nel vento in silenzio è un momento di pace e tranquillità.
Il dolce di oggi è un semplice dolce aromatizzato al mandarino da gustare in qualsiasi momento della giornata arricchito da uno sciroppo sempre al mandarino.



Ingredienti
per uno stampo da gugelhupf di 22 cm.

220 gr. di farina
50 gr. di farina di mandorle
180 gr. di zucchero
125 gr. di yogurt naturale intero
60 ml. di olio
3 uova
buccia grattugiata di 1 mandarino
buccia grattugiata di 1/2 limone
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
6-7 mandarini (150 + 100 ml. di succo per lo sciroppo)

Per lo sciroppo
100 gr. di zucchero
100 ml. di succo di mandarini

Come si fa
Grattugia la buccia di 1 mandarino ben lavato e la buccia di mezzo limone e tienile da parte.
Ricava 250 ml. di succo dai mandarini e tienilo da parte.
Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Aggiungi lo yogurt mescolando delicatamente. Setaccia la farina con il lievito e la farina di mandorle, aggiungila al composto di uova e zucchero alternandola con l'olio. Aggiungi le bucce degli agrumi grattugiate, il sale e 150 ml. di succo dei mandarini e amalgama bene tutti gli ingredienti. 
Versa il composto nello stampo della forma che preferisci e infornalo a 180° per circa 40-45 minuti.
Nel frattempo prepara lo sciroppo facendo bollire 100 gr. di zucchero con 100 ml. di succo di mandarini finché avrà assunto la consistenza di uno sciroppo; ci vorranno circa 10-12 minuti.
Quando il dolce sarà cotto sformalo e mentre è ancora caldo versaci sopra lo sciroppo e servilo.










A presto...Stefania




You Might Also Like

28 commenti

  1. Che luce questa cambella e che colori....uno squarcio di luce in un giorno grigio come questo mi mette di buon umore e ovviamnete deve essere proprio una delizia!!!Un bacione grandeeee,
    Imma

    RispondiElimina
  2. Come si fa? L'ho vista, è arrivato il profumo e la voglio vicino al mio latte caldo, appena preparato, qui accanto a me! :-)
    Complimenti anche per le foto, quanta bella luce...

    RispondiElimina
  3. Ma che buonoooooooooooooo!!!! Giusto ieri mio marito è arrivato a casa con una cassa di mandaranci e una di aranci della Calabria, rigorosamente non trattati ... e vuoi che non lo provo? Buonissimo, sento il profumo fin qui! Un bacione Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefy volevo avvisarti che il mio blog ha cambiato "casa" ho traslocato, ora sono qui
      http://blog.cookaround.com/ipasticciditerry/
      Mi spiacerebbe perderti. Un abbraccio

      Elimina
  4. Questa torta è davvero buonissima, solo a guardarla mi viene l'acquolina in bocca.
    Complimenti Stefania

    RispondiElimina
  5. Anch'io l'hanno scorso ho fatto un dolce molto simile, ma con l'arancia. L'idea dello sciroppo io l'ho sperimentata e l'ho trovata azzeccatissima

    RispondiElimina
  6. Immagino tutto quel silenzio e quella pace e mi riempio di serenità, poi guardo bene il tuo bellissimo cake e sento quasi il suo profumo dolce e agrumato che mi mette una voglia matta di assaggiarlo, bravissima!

    RispondiElimina
  7. Un dolce che profuma di inverno e di imminenti feste.
    Bella la presentazione con lo sciroppo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. semplicemente delizioso, lo provo di sicuro!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. mmm che buono*:*..adoro i manfdarini..non ho mai provato una ricetta con questo frutto..deliziosa!!^_^

    RispondiElimina
  10. ha u aspetto indescrivibile, che voglia di farla!

    RispondiElimina
  11. Semplice e meravigliosa, profumata e sofficissima, i dolci che adoro avere sotto la mia campana porta torta! Ho tutti gli ingredienti...oggi pomeriggio la inforno!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Quanto vorrei allungare il dito... intingerlo nello sciroppo colato e assaggiare quella delizia al mandarino! Quando inventeranno i PC interattivi!?! ;-)

    RispondiElimina
  13. Ho appena raccolto limoni e le prime clementine,ti dico solo che se avessi lo yogurt sarei già in cucina!Li raccoglievo e pensavo a qualcosa di buono,salgo e trovo questo splendore,grazie cara!Un abbraccio...quello sciroppo è il paradiso!

    RispondiElimina
  14. buonissima.. per il sapore, la sofficità.. il profumo.. e soprattutto perchè gli ingredienti sono buoni e sani!
    brava

    RispondiElimina
  15. Ciao Stefy! Vado matta per i mandarini ma sai che nei dolci non ho mai provato?! Ne mangerei 884358 al giorno ma nelle torte mai messi!!! La tua cake è davvero golosa e mi hai fatto venire voglia di provarla!!! Complimenti :)
    Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  16. delizia delle delizie, complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  17. Ciao Stefania, immagino il profumo di questa torta! che delizia!

    RispondiElimina
  18. dato che il mandarino è uno dei miei frutti preferiti...devo assolutamente provare il tuo dolce!! chissà che profumo....

    RispondiElimina
  19. Che delizia!!!! E che dolce profumato!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Stefy!!! E' da un po' che non passo ma sono stata assente dal blog per motivi personali.
    Adesso sto bene e sono nuovamente carica!!!
    Complimenti per questa ciambella a dir poco meravigliosa!!! Dalle foto scaturisce la bontà del tuo dolce, l'umidità dell'impasto (come piace a me!!!!) .... sei sempre mitica!!!
    A prestissimo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. Meraviglioso.... Delicato e gustosissimo Un soffio di vento aromatizzato. Grazie!

    RispondiElimina
  22. <3 <3 <3 Ooooh, è così...delicato! Ha ragione Erica!

    RispondiElimina
  23. Che preparazione raffinata,colorato dev'essere un dolce molto profumato. proverò a farlo visto che ci siamo inoltrati nella stagione dei mandarini. ciao

    RispondiElimina
  24. Bello il ciambellone...bellissimo, il mo ideale dolce a colazione, bravissima!

    RispondiElimina
  25. Che bello il tuo ciambellone. Ho nel mio giardino un albero di mandarini che produce dei frutti buonissimi....che bello poterli utiliizare anche per un dolce
    Grazie e buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images



ho Contribuito al

Io ci sono

.