Pan di Pasqua con quark e mandorle

marzo 21, 2014


Mentre per noi i dolci di Pasqua  sono la classica colomba e la focaccia, questo dolce insieme alla treccia lievitata in tutte le sue varianti sono dolci di Pasqua di Austria e Germania. Questo pan di Pasqua mi ha incuriosito per la presenza, tra gli ingredienti, del quark o topfen che da noi viene definito: ricotta acida. Il risultato mi è piaciuto il dolce è morbidissimo, poco zuccherato direi un buon pan brioche da provare.

Ingrdienti
per 2 pezzi
300 gr. di farina 00
200 gr. di manitoba
130 gr. di zucchero
100 ml. di latte tiepido
20 gr. di lievito di birra
125 gr. di burro morbido
100 gr. di quark (magerquark)
2 uova
60 gr. di uvetta sultanina
2 cucchiai di rum
l'interno di 1 bacca di vaniglia
buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico abbondante di sale
una manciata di mandorle a lamelle
Come si fa
Lava l'uvetta in acqua tiepida, strizzala dall'acqua e mettila a macerare nel rum.
Sciogli il lievito nel latte appena tiepido e 1 cucchiaio di zucchero (preso dai 125 gr.) e lascia riposare 15 minuti.
In un recipiente metti la farina, la buccia di limone e lo zucchero rimasto.
Nel recipiente della planetaria metti le uova, il quark, la vaniglia e il lievito con il latte, aziona la planetaria e comincia ad amalgamare bene, aggiungi la farina mischiata agli altri ingredienti e impasta, prima con la frusta a K e poi con il gancio, finché otterrai un impasto bello liscio aggiungi il burro morbido a pezzi poco per volta e per ultimo il sale. Infine aggiungi l'uvetta tolta dal rum ma non strizzata. Trasferisci l'impasto su un piano infarinato, dai una rapida lavorata all'impasto, forma una palla e mettila in un recipiente coperto con un sacchetto per alimenti a lievitare fino che non sarà raddoppiato.
Prendi l'impasto lievitato, dai una rapida lavorata, dividilo a metà, forma 2 focacce, adagiale su una placca da forno rivestita con carta forno e mettile a lievitare per circa un' ora un' ora e mezza o comunque fino a che saranno raddoppiate. Spennella le focacce con latte e cospargile con le mandorle a lamelle.
Metti in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti o comunque finché saranno
ben dorate.







You Might Also Like

25 commenti

  1. è vero tra un pò è Pasqua, devo cominciare a copiare un pò di ricette per poi scegliere quale fare..inizio da questo pane strassoffice!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Leggendo il titolo pensavo fosse salato.. invece no.. ancora meglio per me!! ahah buon buono anche con la marmellata!! slurp
    baci
    Vale

    RispondiElimina
  4. Chissà che sofficioso e delizioso!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania!In questi giorni ho sempre voglia di"lievitare",che sia un bel dolce o un bel pezzo di pane...sarà la primavera col suo clima mite ad invogliarmi,ormai gli impasti crescono che è una bellezza ;)!E secondo te io non mi cimento in questa brioche,mi hai incuriosito con l'uso del formaggio e poi la foto della fetta mostra tutta la morbidezza!
    Grazie tesoro,un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefy, che bell'idea, piacciono anche ad questi lievitato sfiziosi e sofficiosi! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  7. Bello questo pane e sembra davvero soffice.
    Io finisco sempre per fare la solita colomba per la mattina di Pasqua, ma questo mi stuzzica tanto, spero di riuscire a provarlo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. che bel pane,addio dieta che doveva farsi tra Carnevale e Pasqua,poi la festa del papà, adesso il pane di Pasqua, i dolcetti al cioccolato, ed io che sbavo sul pc mentre guardo le vostre bontà, felice weekend,questo pane però voglio farlo,ti farò sapere

    RispondiElimina
  9. Adoro fare colazione con le "fugasse" pasquali: questa dev'essere deliziosa e particolarmente soffice! Buonissima! :-)

    RispondiElimina
  10. bellissimo questo pane, e nemmeno pesante come i nostri dolci delle feste!

    RispondiElimina
  11. particolare l'aggiunta del quark, molto soffice e golosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. tão lindo, essas imagens dos pintos ficou um máximo, um pão bem bonito e fofo.

    beijinhos

    RispondiElimina
  13. Lievitazione stupenda ! Ma se tu c'è la portassi domani a Bassano così ce la fai assaggiare !?!?! Sono molto contenta di conoscerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellllo!!! così finalmente ti conosco!!

      Elimina
  14. Che bello pane! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  15. Non lo conosco ma lo trovo molto particolare e di sicuro buono,mi fido dei tuoi gusti,inoltre credo si presti a svariati usi e questo mi piace!
    Buon fine settimana
    Z&C

    RispondiElimina
  16. Quanto mi intrigano i dolci Pasquali...ma qui mi blocco perchè non conosco il quark (magerquark)...Un saluti e complimenti per i tuoi dolci sempre all'altezza!!

    RispondiElimina
  17. Il pan di Pasqua è fantastico, però le decorazioni col pulcino sono super è!! ehhehe Bacii

    RispondiElimina
  18. Mi dici come faccio a non provare questa ricetta? Devo per forza! Brava, mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  19. E' bellissimo questo Pan di Pasqua Stefania! Mi intriga molto la presenza del quark...Bravissima cara!! Un abbraccio e a presto, Mary

    RispondiElimina
  20. E' da molto che non navigo per blog e venivo da te per un saluto. Che invitante questo lievitato, perdona la domanda, ma il quark, dove lo trovi o come lo fai? un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, il quark io l'ho trovato al supermercato nel banco dei formaggi confezionati. lo trovi in confezione simile alla philadelphia e nella confezione molto probabilmente lo trovi con il nome di "magerquark". Per farlo in casa non ho mai provato non saprei proprio come fare.
      un abbraccio a presto!

      Elimina
    2. io non lo trovo al supermercato, l'ho cercato più volte. tu in che catena di super lo hai trovato? grazie buona domenica

      Elimina
    3. io l'ho trovato alla sma (del gruppo auchan) forse al lidl è più facile che lo trovi io l'ho visto però d'estate adesso è tanto che non ci passo. Io qui lo trovo anche nel mio negozio abituale di salumi e formaggi. Grazie a te ciao!

      Elimina
  21. Uno spettacolo questa brioche! La stiamo mangiando a colazione.. ottima! Spalmata di marmellata o mangiata così ha tutto un suo sapore.. ottima ricetta. Carmela

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!

QUELLI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO

Flickr Images

ho Contribuito al

Io ci sono

.

Cookie swap 2015