Biscotti alla cannella per le decorazioni di Natale



Alla fine non ho resistito alla tentazione e come ogni anno ho preparato i biscotti speziati per le decorazioni natalizie. Quest'anno ho provato questi biscotti profumati alla cannella adatti alle decorazioni si, ma anche buoni da mangiare.
Cosa ti serve
350 gr. di farina
200 gr. di burro
170 gr. di zucchero di canna
1 uovo 
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella (io uso la qualità Ceylon che è meno forte e ha un buonissimo profumo)
1 pizzico di sale
Come si fanno
Setaccia la farina con il lievito e la cannella.
Io ho passato al mixer lo zucchero di canna perché volevo ottenere un impasto bello liscio ma questo passaggio non è obbligatorio.
Lavora, nel recipiente della planetaria oppure a mano, il burro con lo zucchero di canna, aggiungi l'uovo, il sale e infine la farina con il lievito e la cannella. Lavora bene il tutto, forma un panetto, avvolgilo con pellicola per alimenti e metti in frigo per almeno 2 ore.
Stendi la pasta di uno spessore di circa 1/2 cm. ricava le figure o le forme che preferisci. Se i biscotti verranno appesi all'albero ricava il foro per il nastro prima di infornare.
Metti le forme ottenute su una placca rivestita con l'apposita carta e metti in forno caldo a 180° per 10 minuti circa.
Quando saranno cotti e raffreddati volendo potrai decorarli con la glassa. Io quest'anno ho usato per le decorazioni ho usato questa glassa:
Glassa per decorare:
300 gr. di zucchero a velo
3 cucchiai di polvere di meringa
4-5 cucchiai di acqua

Mischia lo zucchero a velo con la polvere di meringa, quindi mescola aggiungendo l'acqua poca per volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Metti la glassa in una sacca da pasticceria con bocchetta piccola e decora i biscotti come più ti piace.







A presto...Stefania




Etichette: ,