Pages

martedì 30 agosto 2016

Settembrini

Rivisitazione di una ricetta vista in giro nel web, sono una riproduzione molto simile a dei biscotti proposti, ma ora non più in produzione e che a me piacevano tantissimo, di una nota casa di prodotti dolciari.
Cosa ti serve
500 gr. di farina 00
200 gr. di burro
180 gr. di zucchero
1 uovo medio
5 amaretti sbriciolati
100 ml. di latte
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
confettura di fichi (ca. 500 gr.)
Come si fanno
Setaccia la farina con il lievito.
Nel recipiente della planetaria lavora il burro con lo zucchero, la vaniglia e gli amaretti polverizzati. Aggiungi l'uovo, il latte, il sale e infine la farina con il lievito. Unisci il tutto velocemente, trasferisci l'impasto su un piano infarinato, forma un panetto (l'impasto sarà morbido) e avvolgilo con pellicola per alimenti. Mettilo a riposare in frigorifero per qualche ora. Dividi l'impasto in due parti e stendile, una per volta, di uno spessore di 1/2 centimetro formando un rettangolo di cm.32X30. Ricava ora dall'impasto steso delle strisce di cm. 8 di larghezza, distribuisci al centro del rettangolo e per tutta la lunghezza la confettura, arrotolalo chiudendo i bordi. Trasferisci subito il rotolo chiuso su una placca da forno rivestita con carta forno facendo in modo che la chiusura dei bordi vada sotto il rotolo.
Metti in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Appena saranno pronti, ancora caldi, tagliali a trancetti di circa 4 centimetri e fai raffreddare.

A presto Stefania

15 commenti:

  1. Sono strepitosi, ne mangerei un paio anche ora! Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Anche io li adoravo!!!! Mi sono già scaricato la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Ricordo bene questi biscotti, che da ragazzina mi piacevano moltissimo. Proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Uno dei modi migliori per adoperare la confettura di fichi e farne un vero e proprio dolce da merenda

    RispondiElimina
  5. Li adoravo anch'io! Una ricetta molto golosa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Rientrata dalle ferie estive, dopo qualche giorno di lavatrici e sfascio valige eccomi a rilassarmi davanti al PC e fare il giro dei miei Blog amici per lasciare un saluto e vedere quante buone ricette mi sono persa in questo ultimo mese. Meravigliosamente golosi questi biscotti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Mi piace il loro aspetto rustico, solo a guardarli mi viene in mente la nonna e i suoi dolci.

    RispondiElimina
  8. Bellissimiiiiii, forno statico o ventilato?

    RispondiElimina
  9. Bellissimiiiiii, forno statico o ventilato?

    RispondiElimina
  10. Salve,seguo sempre il suo blog,vedo purtroppo, che già da molto tempo non pubblice nulla,ritorni presto,mi piacciono le sue ricette!!!Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia è vero manco già da un po' ma purtroppo sono molto impegnata con un problema di famiglia e il lavoro e quindi non me ne resta per pubblicare nuove ricette. Spero di trovare presto un pochino di tempo per publicare delle nuove. Grazie ancora, un abbraccio e a presto!

      Elimina
  11. Tengo muchos higos en casa, y me encanta esta receta para hacerla pero aquí no tengo macarrones y no se venden en ningún lugar, ¿Puedo hacerla son ellos o con que puedo sustituirlo?

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato qui e per il tempo che mi hai dedicato. Se mi lasci un pensiero, un commento o un semplice saluto mi farà molto piacere!