Torta di ricotta

Questa torta in origine era un post del 2014. E' un periodo che la vedo essere molto seguita tanto che è venuta voglia anche a me di rifarla, anche perché ricordo benissimo l'esperimento che mio avviso non era riuscito esteticamente, tanto che ero indecisa se pubblicarlo o no all'epoca. L'ho rifatta apportando qualche piccola modifica e di conseguenza ho rinnovato pure le foto. 


 Ho il periodo delle torte semplici e veloci come quelle delle nonne! che stia invecchiando? chissà.
Questa torta semplice e veloce molto buona specialmente se usi una ricotta di buona qualità.



Cosa ti serve
per uno stampo di cm. 20 di diametro
210 gr. di farina
80 gr. di burro
120 gr. di zucchero
2 uova
50 ml. di latte
60 ml. di liquore all'arancia (tipo Cointreau)
10 gr. di lievito per dolci
1 pizzico si sale
per il ripieno
2 uova grandi (oppure 3 medie)
350 gr. di ricotta
50 gr. di zucchero
buccia di arancia grattugiata
l'interno di 1/4 di bacca di vaniglia
Come si fa

Setaccia la farina con il lievito.
In un recipiente monta le uova con lo zucchero, aggiungi il burro fuso freddo, il liquore e il latte.
Aggiungi la farina setacciata con il lievito e infine il sale. Versa il composto nello stampo imburrato livellandolo bene.
In un'altro recipiente prepara la crema di ricotta: con le fruste di uno sbattitore mescola le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata dell'arancia. Aggiungi la ricotta setacciata e continua a lavorare il composto, sempre con le fruste, in modo da ottenere una crema liscia. Versa la crema ottenuta sopra all'impasto che è già nello stampo, cercando di distribuirlo più verso il centro, in modo che non tocchi i bordi (circa 2 cm. dalla pareti). Metti lo stampo in forno caldo a 180° per circa 50 minuti o comunque fino a che inserendo nel centro uno stecchino questo ne uscirà asciutto. Sforma, lascia raffreddare completamente e spolverizza con zucchero a velo prima di servire.




Grazie a tutte per le sempre belle parole, grazie per seguirmi con così tanto affetto e per la vostra costante presenza sebbene io sia latitante.
Vi abbraccio e vi auguro un felice fine settimana!

A presto...Stefania



Etichette: