Spitzbuben

La mia ricetta per la raccolta: "Biscotti di Natale"

formine e mattarello  SPITZBUBEN
Il biscotto che ho scelto di fare e farti vedere oggi è un biscotto della tradizione tirolese: lo "spitzbuben" che nella lingua tedesca significa ragazzini monelli. Da noi invece sono conosciuti come "biscotti tirolesi". Si dice che questo biscotto abbia preso questo nome perché i ragazzini monelli li rubavano alle mamme.
Questi biscotti io li preparo ogni anno e in grandi quantità perché alla fine sono quelli che piacciono a tutti e di solito faccio la dose doppia.
Ogni anno quando inizio la produzione di biscotti, comincio sempre con questi e tutti i tipi che una volta cotti posso essere conservati alcuni giorni.

formine e mattarello  SPITZBUBEN
Cosa ti serve
per ca. 55-60 pezzi
500 gr. di farina 00
280 gr. di burro
200 gr. di zucchero a velo
2 uova medie
buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina  
1 presa di sale
Per farcire
confettura di albicocche senza pezzi o altra confettura a piacere
zucchero a velo per spolverizzare
Come si fanno
Lavora nella planetaria o a mano il burro a pezzetti, lo zucchero a velo, la buccia di limone grattugiata, aggiungi le uova e la farina mischiata al sale e la vanillina o vaniglia. Lavora bene il tutto velocemente in modo da ottenere un impasto liscio, forma un panetto e metti a riposo in frigo per qualche ora. 
Stendi la pasta di uno spessore di ca. 3 mm. di spessore e in piccole porzioni  per volta, ritaglia con uno stampino liscio o dentellato metà dei pezzi lisci e una metà con un buco oppure con i tre buchi, adagia il biscotti ritagliati su una placca da forno foderata con carta da forno.
Cuoci in forno caldo a 175° per circa 8-10 minuti. Fai
raffreddare, spolverizza con zucchero a velo i biscotti con i buchi e farcisci con la confettura i biscotti lisci quindi, chiudi due a due.
formine e mattarello  SPITZBUBEN
formine e mattarello  SPITZBUBEN
Questa ricetta fa parte della raccolta: "Biscotti di Natale"







A  presto Stefania





Etichette: ,