Frollino con meringa alle noci e mirtilli rossi



La mia ricetta di oggi per la raccolta: "Biscotti di Natale"


Domenica fredda e umida che fare se non ultimare i regali di Natale e allora per riscaldare l'ambiente ho acceso il mio forno, la mia musica natalizia le luci del mio travagliato albero di Natale e...biscotti ancora!



Cosa ti serve
per circa 65 pezzi
Per il frollino
300 gr. di farina
1/2 bustina di lievito
100 gr. di zucchero
200 gr. di burro 
2 tuorli
Per la meringa alle noci
4 albumi
140 gr. di noci tritate finemente
140 gr. di zucchero semolato
70 gr. di zucchero a velo
Per decorare
glassa di cioccolato
Come si fanno
Mischia la farina con il lievito.
Lavora il burro con lo zucchero, aggiungi i tuorli e infine la farina con il lievito. Lavora bene il tutto e metti a riposo in frigo per qualche ora.
Stendi la pasta di uno spessore di circa 0,5 mm. e ritaglia dei cerchi con bordo ondulato di 4 cm. di diametro.
Metti i dischetti ricavati in una teglia foderata con carta forno e cucina per 10-12 minuti. 
Per le meringhe con noci:
Scalda leggermente gli albumi con lo zucchero semolato fino ad arrivare a 40°, montali con le fruste o in planetaria a neve ferma. Aggiungi lo zucchero a velo con le noci tritate finemente.
Metti la massa ottenuta in una sacca da pasticcere con bocchetta 
liscia o rigata e forma dei mucchietti di poco più piccoli della base del biscotto.
(Io ho usato i fogli di carta forno che avevo adoperato per cucinare i biscotti  e seguendo i segni lasciati dai biscotti cotti ho disegnato le meringhe leggermente più piccole dei segni). Metti in forno a 110° per 25 minuti circa (o comunque fino a che sono belle asciutte e leggere).
Metti sulle basi di frolla un'pò di confettura e adagia sopra una meringa di noci. Sciogli la glassa di cioccolato e mettila su una sacca da pasticceria e decora facendo delle righe sulle meringhe.





Anche questa ricetta la trovi su:
"Biscotti di Natale"



La raccolta completa la trovi anche su Pinterest




Etichette: